Lieve steatosi epatica, valori alt, ast leggermente elevati

Salve,
ho una lieve steatosi epatica, e valori alt e ast un pò elevati, poco fuori i parametri.
Soffro di gonfiore addominale, e per questo dopo aver provato con simeticone e fermenti lattici in abbondanza, ho fatto un ciclo con antibiotici disinfettanti intestinali.
Ma non è cambiato nulla, il gonfiore rimane soprattutto dopo i pasti.
Mangio poco ma il peso è sempre elevato, e localizzato sull'addome.
Vorrei provare per un periodo con legalon in bustine, può aiutarmi questo?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare a farmaci, segua una dieta controllata e faccia attività fisica.
Perdendo peso le transaminasi dovrebbero normalizzarsi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità.
Già ora mangio poco, e vado tutti i giorni in bici.
Prendo farmaci per l'ansia generalizzata, rivotril 6mg e gabapentin 300 x 7 al giorno.
Potrebbero essere questi la causa della pancia gonfia e dei valori epatici?
Per questo pensavo ad un disintossicante.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I farmaci da lei citati possono determinare innalzamento transitorio delle transaminasi.
Provi a ripetere il dosaggio tra qualche settimana.