Colite spastica

Gentile dottore ho 56 anni e sono in menopausa da ragazza ho sofferto di colite spastica. Sono una persona molto ansiosa e la menopausa ha peggiorato la situazione. Sono in cura da un gastroenteorolo perché ho episodi di stitichezza e diarrea con fastidi alla pancia e allo stomaco (circa 6 mesi fa ho sofferto di gastrite nervosa) . in un episodio di diarrea ho avuto sanguinamento. Dalla visita effettuata dal gastroenteorolo (ecografia addominale completa e ispezione anale) il dottore ha confermato la diagnosi colite spastica ed emorroidi. Dal mese di maggio ad ora sono dimagrita di circa 4 kg anche perché ho mangiato in modo diverso seguendo le indicazioni del dottore ..vado a scuola a piedi..e bevo un po in più (sono ipertesa) .le analisi di laboratorio sono buone. Vorrei sapere il suo autorevole parere sulla procedura è se il caso di fare ulteriori indagini .distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua i consigli del gastroenterologo!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo chiederle è opportuno prima di fare una colonscopia fare l'esame delle feci per sangue occulto? E se eventualmente darà esito negativo è indispensabile fare la colonscopia? Le chiedo questo per essere più tranquilla Grazie distinti saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sangue occulto in chi vede il sangue palese non ha senso.
[#5]
dopo
Utente
Io non vedo sangue nelle feci ....volevo fare l'esame per completare gli esami ...quelli del sangue sono buoni...il gastroenteorolo mi ha diagnosticato come le ho detto nei precedenti consulti colite spastica da forte ansia ...io mi sto fissando perché non riesco a recuperare il peso perso.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel consulto dice: << in un episodio di diarrea ho avuto sanguinamento >>.
[#7]
dopo
Utente
Sì ma il gastroenteorolo mi ha fatto ispezione anale e mi ha messo per iscritto su diagnosi emorroidi inoltre mi ha fatto ecografia completa addome
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore scusi se la disturbo volevo dirle che essendo dimagrita ancora ho prenotato la colonscopia per venerdì (anche se il mio gastroenteorolo afferma che sia ansia e che non ci sono i presupposti per effettuare questo esame) lei cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
faccia pure l'esame!
[#10]
dopo
Utente
Grazie le farò sapere