Dolore addome alto dx

Buonasera dottori,
Per cominciare devo fare alcune premesse. a) Ho 5 cisti all'ovaio sx da endometriosi e l'ovaio di dx micro-policistico (prendo la pillola per questo motivo) ; b) ho basse difese immunitarie e ho avuto casi di anemia; c) sono recentemente stata morsa da un cane probabilmente non vaccinato e in PS mi hanno effettuato Immunoglobuline per antitetanica. d) infine circa 2 settimane fa, ho avuto la pancia molto gonfia. Fatte queste premesse (pertinenti o non) vi cerco di spiegare la mia situazione.
Giovedì scorso mi sono alzata dal letto e ho avvertito una fitta importante all'addome alto dx. La fitta era come una pugnalata e la sensazione era come il male che viene alla milza dopo uno sforzo esagerato. Da quel momento il dolore non mi ha più abbandonata. Dopo aver visto il mio medico di base, spiegandoli che il dolore persisteva, ed era caratterizzato da fasi più acute, egli mi ha suggerito di recarmi al PS. (Sabato) Arrivata, mi hanno eseguito analisi del sangue, RX torace e addome ed ecografia addome. I risultati: esami del sangue nella norma, compresi leucociti ed emoglobina, ma PCR a 45,8. RX torace e addome negativi. Ecografia addome negativa. Il medico ha dunque presupposto che si potesse trattare di un'ostruzione intestinale e mi ha prescritto MOVICOL sciroppo concentrato e dieta di brodo (no verdure, patate etc..). Dopo flebo di paracetamolo il dolore si era attenuato, ma è sempre rimasto.
Sabato notte e domenica mattina sono ricominciati gli episodi acuti. In questa fase non riesco a stare in nessuna posizione, infatti né stando sdraiata né seduta il dolore si allevia. Domenica mi sono ri-recata al PS e questa volta facevo fatica anche a camminare. Mi hanno ripetuto gli esami (PCR di nuovo a 45) ma in più mi hanno sottoposto ad una risonanza magnetica. Infatti dall'ecografia risultava che dal punto dell'intestino dove mi duole e per un bel tratto, ero piena di aria. I dottori però, viste le cisti alle ovaie, hanno ipotizzato che potessi averne altre nell'intestino (motivo della risonanza): ma niente. Mi hanno prescritto TORADOL e BUSCOPAN fiale iniettabili e RANITIDINA per proteggere lo stomaco. Il dolore però persiste. Soprattutto la mattina ancora nel letto. Inoltre non posso mica andare avanti di toradol inframuscolo!! Sono molto preoccupata, ed infine non saprei a chi altro chiedere consulto. Ringraziandovi in anticipo per il vostro tempo, distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo, ma se è stato difficile fare una diagnosi in pronto soccorso e con tutti gli accertamenti eseguiti per noi via web è del tutto impossibile darle un suggerimento su un dolore così aspecifico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)