Leggero fastidio addome destro

Gentilissimi dottori;
6 mesi or sono, grazie ad una intuizione del dottor Cosentino, quello che da un anno pensavo fosse una fitta data da reflusso, si dimostrò essere causata dai calcoli alla cistifellea e dopo essere stato operato sono rinato! Ora mangio tutto come un tempo senza accusare più dolori. Solamente da 3 giorni ho come una sensazione di fastidio nella parte alta dell addome a dx..più o meno dove c'è il fegato. Cosa potrebbe essere? Colon? Aria?
Grazie mille per l'attenzione
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Distensione meteorica (gas) dell'angolo destro del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore!
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 989 23
Il disturbo che mi pare lei avverta come lieve potrebbe avere diverse cause a partire da un accumulo di aria, a un lieve ingrossamento epatico. A dx poi c'è anche il rene dx. Anche duodeno e pancreas possono dare una sintomatologia in tal sede , ma perfino fatti alla base polmonare...... desidero spiegare che la diagnosi differenziale è ampia.
Aspetti qualche giorno e se il problema persiste si faccia visitare dal suo medico che valuterà se sottoporla a un' ecografia addominale e/o eventualmente un prelievo di sangue per una valutazione epatica.
Le chiedo se lei assume farmaci cronicamente o se soffre di qualche patologia e come siano l'alvo e la diuresi ......

Dr. Ida Fumagalli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottoressa. Non assumo farmaci cronicamente e alvo e diuresi sono nella norma. L'ultima eco eseguita è stata fatta sei mesi fa.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 989 23
Tranquillo se fosse aria potrebbe trarre beneficio dall'assunzione di qualche tisana ai semi di finocchio
Provi a evitare per qualche giorno latte e latticini
Altra cosa che potrebbe aiutarla probiotici senza lattosio
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia