Disturbi intestinali

Buonasera.
Rivolgo a voi la mia situazione, per avere un ulteriore parere oltre a quelli avuti fino ad ora.
Un pò di tempo fa, a febbraio circa, ho inziato ad avere problemi all'intestino, riferibili in gonfiore, stipsi alternata a diarrea, dolore addominale. Il mio alvo prima di allora è sempre stato molto regolare, anche più volte al giorno. Premetto che da tempo sono ammetto da malattia del reflusso gastroesofageo ed ernia iatale, verificata più volte con EGDS. Assumo regolarmente raxar e debiridat prima di ogni pasto e gaviscon al bisogno. Lacdigest per l'intolleranza al lattosio.
MI sono rivolto al mio gastroenterologo e lui, dopo la viita, mi ha detto che potrebbe essere il colon irritabile e mi ha prescritto benefibra, una bustina al giorno ed eseguire la ricerca sangue occulto su tre campioni. La terapia con benefibra non ha dato il risultato sperato. Per quanto riguarda la RSO, su tre campioni, uno era positivo e due negativi. Ritornato al controllo, l agstroenterologa mi ha cambiato terapia in Movicol uno bustina tre volte alla settimana, ripetere la RSO e alcuni esami ematici.
Pertanto: Emocromo nella norma, Sideremia 78 (range 53-167) e FErritina 28 (ranhe 20-300). La ricurca sangue occulto, su tre campioni, ha dato due positivi e uno negativo.
Ritornato dalla dottoressa per un nuovo controllo, lei consiglia di eseguire colonscopia, in quanto rimane in dubbio sulla positività del RSO e nel persistere, seppur in maniera ridotta, dei sintomi iniziali.
Un ulteriore precisazione va fatta che, durante una visita gastroenterologica fatta un anno fa circa, il medico aveva riscontrato un lieve ingrossamento epatico ed aveva consigliato di eseguire un RM addome per definire meglio la situazione. La RM non è mai stata eseguita. La dottoressa in cui sono in cura adesso avrebbe invece detto che il mio fegato si trova più in basso rispetto alla sede originale.
Vorrei avere un vostro parere su tutta questa situazione.
Vista la riluttanza della dottoressa, ad eseguire colonscopia vista l'età, c'è qualche altro esame che potrebbe essere utile per capire cosa rende positiva la rso? è necessario fare qualche altro esame ematico?
Eseguire un RM addome, come aveva consigliato il medico durante la visita, potrebbe essere utile?
Mi affido alla vostra competenza per dare un parere e una risposta.
Un ultima cosa vorrei aggiungere: una mia zia, infermiera in ospedale, mi ha parlato di un nuovo esame, la colonscopia virtuale. Questo esame potrebbe essere utile alla situazione attuale?
MI affido al vostro giudizio e, rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni, vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che, con buona approssimazione, (a distanza e senza visita) possa trattarsi di intestino irritabile.
La colonscopia virtuale (non è un nuovo esame, è disponibile da anni), nel suo caso, potrebbe andare bene.
Le conviene parlarne con il gastroenterologo che la segue (unica persona che può visitarla).
Per il fegato non so come sia stata valutata la posizione (ecografia???)
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Bacosi,
Grazie della sua risposta.
Si esattamente, durante quella famosa visita, il gastroenterologo (ora purtroppo deceduto) mi aveva fatto un ecografia (non ho ne immagini ne referto) e mi aveva dato questa informazione che poi ha riportato anche sul referto della visita. La cosa però non è stata approfondita ulteriormente.
Parlerò quindi con il mio gastroenterologo per proporre l'esame, tuttavia le chiedo se l'esame è fattibile anche in regime SSN oppure è solo tramite privato.
A suo parere, c'è altro che si potrebbe fare?
Un saluto cordiale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizi con la virtuale.