Fegato

buongiorno dott sono un ragazzo di 31 anni ,tipo un po ansioso e leggermente ipocondriaco :) avevo un quesito da porle faccio il vigile del fuoco e recentemente precisamente la settimana scorsa ho fatto come da routin un emocromo completo e transaminasi i cui risultati anche essendo nella norma mi preoccupano un po perche sono al limite massimo ...le riporto i valori
got :29 valore di riferimento da 0 a 50 e qui ci siamo
gpt:49 valore di riferimento da 0 a 50 questo risultato mi reoccupa un po
ora volevo chiederle dato che ho un alimentazione scorretta potrebbe essere questo il motivo di tale risultato ?
o dovrei indagare ulteriormente ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) quando il valore è nel range di normalità è.......... NORMALE!
2) sicuramente, essendo la gpt > got il problema è metabolico/alimentare.
Normalizzi l'alimentazione e tutto tornerà "normale".
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
doc grazie per la sua immediata risposta ...posso stare sereno?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
quali preoccupazioni ha?
[#4]
dopo
Utente
nessuna in particolare sono un tipo abbastanza apprensivo faccio spesso analisi del sangue ed esami vari ,piu che apprensivo direi ansioso ...poi c è un altra cosa mio padre e stato operato per cirrosi ed ho paura di una componente genetica premetto cmq che nn bevo ma mangio molto e male ....
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
la cirrosi, nella stragrande maggioranza dei casi è su base alcolica e virale.
In ogni caso lei ha valori normali.
Adegui la sua alimentazione!
Non viva da malato pur essendo sano!
[#6]
dopo
Utente
ha capito subito il problema ...grazie molte doc sono pochi oramai i medici come lei le auguro buona giornata e buone feste....
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12