Curcuma e cistefellea

Buonasera Dottore,
Sono Silvia ma le scrivo per conto di mia mamma,69 anni con un piccolo polipo alla cistefellea che tiene cotrollata ogni 6 mesi,e con piccoli calcoli renali.Visto le multi proprietà della cucuma,che le "tornerebbero utuli per vari aspetti,vorrei perfafore avere il suo consulto riguardo a controindicazioni dell'assunzione curcuma in concomitanza ai problemi prima evidenziati :reni e cistefellea. La ringrazio infinitamente per la sua attenzione.

Gentilissimo.Cordiali Saluti Silvia
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
la curcumina ha effetti coleretici e colagoghi e non è quindi indicata se vi sono malattie ostruttive delle vie biliari.
Il polipo isolato della colecisti non è una patologia ostruttiva biliare, quindi in questo caso non vi è controindicazione.
Per quel che riguarda i calcoli renali, anche se la curcuma contiene ossalati, non rientra tra gli alimenti da limitare come invece per esempio cioccolato, nocciole, te, bevande alla cola...
Cordiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.