Bilirubina esami sangue

Buongiorno cari dottori,
Mia mamma nei normali esami del sangue di routine prescritti dal medico ha 1 valore fuori norma, e uno rialzato rispetto al precedente esame del 2015:

Gamma Gt 82 (valore di riferimento inferiore a 32) Nel 2015 era 62
Bilirubina Totale 0,92 (Valore riferimento inferiore a 1.00)
bilirubina diretta 0.13 (inferiore a 30) Nel 2015 era identica
Bilirubina indiretta 0.80 Nel 2015 era 0.52 -> Il valore non è fuori norma ma è più alto, alla soglia della normalità. Ritenete sia una cosa che merita approfondimento diagnostico?
La Gamma Gt è stata giustificata dal dottore a causa di assunzione cronica di IPP e dal consumo frequente di piccole quantità di alcolici. Ci tengo ad aggiungere che la gamma gt era stata trovata alta anche anni addietro, o per consumo di antidolorifici e IPP, o per altre cause, infatti mia madre eseguiva una ecografia addominale una volta all'anno, sempre risultata negativa (l'ultima risale a un anno e 9 mesi fa). Le transaminasi negli esami di oggi sono perfette, e le analisi sono state eseguite al mattino a digiuno.
Grazie mille per la gentilezza e cortesia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi sembra il caso di preoccuparsi.
Oltretutto la GGT non viene prodotta solo nel fegato......
Eventualmente al prossimo controllo associ la FOSFATASI ALCALINA che è specifica del fegato!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta dottore, veramente

Volevo aggiungere una domanda dottore.. Mia mamma gli esami del sangue gli ha effettuati ieri, un po ho pressato anche io perché li facesse dato che mi sembrava di aver notato che quando gira gli occhi avesse la parte della sclera più vicino al naso (se così posso ignorantemente definirla) un po giallastra. Non so, forse è un'impressione mia e sono solo dei capillari.
Volevo chiederle se era possibile avere un ittero con quei valori di bilirubina e se consiglia un eco addominale, oltre alla fosfatasi alcalina nelle analisi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colorazione gialla delle sclere si ha quando la bilirubina supera 2,5.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Consiglia un Eco addominale o crede che sia una cosa normale visti i farmaci che prende?
Preannuncio comunque che mia mamma aveva bevuto qualcosina la sera prima le analisi del sangue.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia solo una ecografia.
[#6]
dopo
Utente
Prenotata Ecografia addominale per martedì.
Grazie mille dottore, sono molto preoccupato
[#7]
dopo
Utente
Caro Dott Bacosi,
Abbiamo eseguito oggi ecografia addominale. Tutto è stato considerato apposto, ma voglio precisarle due cose. Nel referto è riportato che "il pancreas è regolare nelle sue parti esplorabili", e a fine esame il radiologo ha esclamato a mia madre: "Lei è stata operata alla colecisti!". Mia madre ha risposto di no, in quanto non ha subito alcun intervento, allora lui ha cercato nuovamente tale organo e una volta trovato ha riportato nel referto che è perfettamente nella norma.
Nonostante l'esame sia stato effettuato in un istituto di analisi molto famoso nella città, e nonostante il medico vista l'età sembrava avesse esperienza, le pare normale una cosa simile?
E il fatto che il pancreas non fosse perfettamente visibile, indica che mia mamma deve eseguire un'ulteriore eco addominale?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Circa la colecisti fantasma non so che dirle.
Il pancreas spesso non è totalmente evidenziabile all'esame ecografico.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dott Bacosi, ma allora che fare?
L'ecografista a quanto pare era apposto così, convinto del fatto che mia madre non avesse niente. Effettivamente non aveva neanche sintomi fino a stamattina, che lamenta nausea.
Crede debba essere effettuata una tac addominale o si può star tranquilli?

Le riporto il referto ecografico:
"Fegato nella norma per margini e dimensioni con ecostruttura conservata: non lesioni focali.
Colecisti ben distesa, alitiasica, con pareti regolari: nella norma le via biliari intra ed extra epatiche.
Regolare il sistema venoso portale e quello delle vv. sovraepatiche.
Non alterazioni delle porzioni esplorabili del pancreas.
Milza nella norma per dimensioni ed ecostruttura.
Non tumefazioni linfonodi ecograficamente documentabili.
Regolare il calibro dell'aorta addominale.
Non Ascite.
Reni in sede, regolari per dimensioni ed ecostruttura con spessore della corticale lievemente assottigliato. Non segni di stasi urinaria.
[#10]
dopo
Utente
Volevo inoltre aggiungere che ha frequenti eruttazioni, sintomo del quale ha sempre sofferto a periodi da tutta la vita
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di fare TC faccia una visita dal gastroenterologo.
[#12]
dopo
Utente
Effettuata a settembre con annessa gastroscopia di controllo perché mia madre ha circa 20 polipi allo stomaco (polipi delle ghiandole fundiche), a causa dell'assunzione cronica di inibitori di pompa da tempo.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
cosa disse il Collega della GGT aumentata?
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità caro dottore.

La Gamma GT mia mamma la ha alterata da anni, ho trovato esami di circa 2 anni fa dove era già alta. Imputava il fatto all'assunzione di IPP e magari al consumo di alcol (non eccessivo, ma può non aiutare assumendo tali farmaci cronicamente). Quindi Gastroenterologo e cardiologo imputavano agli inibitori, così come l'ecografista quando ha effettuato l'esame.
Mi fa paura questa cosa del pancreas non completamente visibile.

Grazie ancora e tantissimi auguri di cuore per le feste
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In ecografia non sempre il pancreas è completamente visibile!
[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore, le faccio ultime domande così non la disturbo più.

Possono allora essere IPP a determinare tale rialzo?
Consiglia altri esami?

Auguri ancora
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non le posso consigliare cosa fare a distanza e senza visita.
[#18]
dopo
Utente
Scusi, ho molta paura del tumore al pancreas, per questo effettuavo queste domande.
grazie lo stesso