Polipo intestinale

Buongiorno,
scrivo per ricevere delle informazioni in merito ad alcuni dubbi che mi sono sorti in questo periodo:
- nel 2013 a seguito di dolori addominali, per la precisione a sinistra dell'ombelico e la presenza di sangue a volte presente a striature sulle feci, mi sono sottoposto a colonscopia con il seguente esito :
Preparazione intestinale buona, L'esame è stato condotto sino all'ileo, ultimi 15 cm, nella norma. a 20 cm dal margine anale si asporta con pinza biotica polipo sessile di 5 mm. Non altre alterazioni della mucosa nei tratti esplorati. Plesso emorroidario congesto.
Esame istologico: Prelievi n° 6 frammenti piccoli Diagnosi: Frammenti di polipo iperplastico.

Alla luce di quanto appena descritto le mie domande sono le seguenti:
- Un polipo iperplastico è benigno?
- Ogni quanto tempo secondo le linee guida devo sottopormi a un controllo
- 20 cm dal m.a. si intende il sigma

Attualmente da circa 10 giorni ripresento nuovamente dolori, pesantezza, addominali, tipo spilli, in zona addominale alta sx , pancreas, che a volte si spostano
anche in zona sottombelicale può essere la premesse che si sia riformata un nuovo polipetto oppure dipende da un colon infiammato. Il tutto è stato scatenato subito dopo aver bevuto un caffè da un distributore automatico. le mie feci nel tempo, da sempre, non sono mai state regolari variando da
formate a molto molli e in alcune situazioni presento urgenza nell'evacuazione.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo iperplastico è del tutto benigno e gli eventuali controlli saranno dettati dalle regole dello screening, ma non per tale polipo (situato al sigma), L'attuale sintomatologia non ha nulla a che fare con un eventuale polipo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua celere e chiara risposta e approfitto per chiederle se la sintomatologia descritta è compatibile con un colon irritabile, considerando che la causa scatenante è stato un caffè.
Per alleviare la sintomatologia in alternativa allo Spasmomen che on posso utilizzare causa glaucoma il Debridat che mi era stato prescritto in passato dal mio curante è indicato.
Grazie e complimenti per l'ottimo lavoro di supporto che svolgete e per la vostra pazienza e disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomatologia da colon irritabile e può assumere il debridat.

Cordialmente