Polipo colon

Gentile Dott. Cosentino,
mio marito 51 aa (no altre patologie, normopeso, astemio, non fumatore) a seguito positività sangue occulto screening CCR ha eseguito colonscopia con il seguente esito: Preparazione adeguata. Esame condotto fino al fondo ciecale. Al colon ascendente presenza di lesione polipoide 0-Isp di circa 45 mm con aspetto tubulovilloso. Nei tratti esplorati viscere regolare per calibro, plasticità, austratura e rilievo mucoso. No lesioni in ampolla.

Siamo in attesa dell’appuntamento per la resezione in seduta dedicata. Sono estremamente preoccupata sia per l’intervento (e possibili complicanze) sia per la natura (degenerazione) della lesione.

Compatibilmente con i limiti di un consulto a distanza, gradirei un Suo gentile parere/supporto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alternativa all'endoscopia è la chirurgia, con complicanze ovviamente più elevate. Se la lesione è asportabile endoscopicamente, come le hanno indicato, allora bisogna procedere. Ovviamente anche in endoscopia ci sono le possibili complicanze, ma non c'è altra scelta. La lesione va asportata e solo dopo è possibile conoscere la reale natura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
grazie per la sollecita risposta.
Comprendo che sto cercando certezze che nessuno in questo momento è in grado di darmi, ma, in virtù della sua esperienza, visto il tipo, posizione, e dimensione della lesione, vorrei capire se sperare nella soluzione con la polipectomia endoscopica sia illudersi troppo.
Grazie e c.s.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se non ho visto il polipo presumo che non si tratti di un polipo maligno altrimenti non sarebbe stata posta l'indicazione alla polipectomia endoscopica. Quindi per mia esperienza l'intervento endoscopico dovrebbe essere definitivo. Ovviamente le considerazioni definitive saranno fatte dopo l'analisi del pezzo asportato.

Mi aggiorni
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e comprensione.
Attendiamo fiduciosi, ma ci hanno avvisato che la programmazione della polipectomia non sarà prima di 20/30 gg. e l'attesa non aiuta lo stato d'animo.
La terrò aggiornata.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se dovesse avere delle immagini me le può inviare.

Cordialmente