Un nel po, contattando il mio medico

Buongiorno, sono da poco iscritto a mediciItalia. It, trovo questo sito molto interessante, siete tutti dei bravi professionisti. Qualche mese fa ho avvertito dei strani dolori alla pancia, li ho curati con il buscopan. Per un periodo questi dolori erano ricorrenti ogni sera, dolori vaghi, che sparivano soltanto mangiando. Ora non sono più come prima, compaiono a volte ma non sempre, a volte venivano accompagnati anche con un senso di nausea, che mi sono portato dietro per un nel po, contattando il mio medico di base, mi ha detto che si trattasse di colon irritabile, anche perché conoscendo la mia storia medica, sono una persona abbastanza ansiosa ed ipocondriaca, infatti spesso leggo cose che non dovrei e mi impanico ancor di più. Qualche mese fa, andando in bagno a defecare, pulendomi ho riscontrato una macchia rossastra ma di entità densa, l'ho fatto presente al mio medico di base e mi ha detto che poteva essere anche del cibo non digerito, poiché la sera prima avevo mangiato la pizza con il pomodoro, e quindi aveva collegato il tutto ad essa. Anche la scorsa volta, mi è capitato lo stesso episodio, la sera prima avevo mangiato pomodori e tonno. Però non sempre ciò avviene, a volte anche quando mangio del cibo che potrebbe colorare le feci, ciò non accade. Ultimamente, avverto degli strani dolori all interno dell'ano un senso di pressione e di fastidio, ma non bruciore. L'ho fatto presente al mio medico, e mi ha detto che nei soggetti ansiosi una cosa del genere può capitare. Il mio alvo è normale, vado in bagno regolarmente , uno due o tre volte al giorno massimo. La mia preoccupazione più grande è quella di avere una cosa brutta. Ho 25 anni e non ho casi ereditari in famiglia. A settembre farò le analisi del sangue. Stamattina andando in bagno ho trovato nel water una goccia marrone, che sembrava muco, ci tengo a precisare che sono raffreddato e ho parecchi muchi in gola, quindi ho pensato si trattasse di quello, le feci erano di spessore normale erano compatte. Poi mi capita anche che a primo mattina le feci sono più dure, poi dopo aver fatto colazione con latte e caffè, diventano mollicce. Bevo latte Senza lattosio. Sono abbastanza ansioso ed ipocondriaco. Attendo vostre notizie, grazie anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente può trattarsi di intestino irritabile.
Tuttavia solo una visita gastroenterologica può far fare diagnosi e può permettere di controllare se il residuo di colore rosso è sangue di origine rettale.
Si faccia visitare da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dr. Marco Bacosi, la ringrazio per l'immediata risposta. A settembre prenderò un accurata visita da un gastrointerologo, la mia ansia è quella di avere qualcosa al colon, dovrò cercare di stare tranquillo e non pensare alle cose brutte. Secondo l'indice di probabilità è possibile escludere malattie gravi, considerando l'eta' e la storia familiare? Tengo a precisare, che non fumo né bevo alcolici. La ringrazio. Saluti !
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente la statistica è dalla sua parte ma sempre di statistica trattasi!
Intanto si faccia visitare dal curante!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore. Saluti .
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Inoltre dottore mi sono dimenticato di dirle, che a volte nella pancia sento degli strani gorgogli addominali, potrebbe essere un sintomo anche questo di colon irritabile? Inoltre tengo a precisare che mangio in fretta i pasti.