Una colonscopia

Salve, da parecchi anni soffro di colon irritabile con prevalenza stipsi, ho effettuato anche una colonscopia da cui non e' emersa nessuna patologia, da una gastroscopia e' emersa una gastrite curata a cicli con Lucen 40 e Levopraid.
Ho sempre la pancia dolente nei suoi quadranti alla palpazione e specialmente nella parte sinistra in basso sento una massa dura mobile
dolorosa alla palpazione.Inoltre ho perennemente dolori alla schiena in zona retrosternale piu' a destra
Oltre al discorso alimentazione che si basa su verdura e frutta, poca carne no alcolici, volevo sapere se tra lo Spasmomen e il Desputal
quale dei due sarebbe piu' indicato in caso come il mio o eventualmente ci fosse qualcosa d'altro che potrebbe alleviarmi questi problemi.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ci sono regole assolute e terapie efficaci per tutti. Va verificato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
quindi quale dei due farmaci userebbe per primo in linea di massima per quanto da me esposto?
[#3]
dopo
Utente
Potete darmi un indicazione o un suggerimento
per i problemi sopra indicati?

Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, sono prescizioni che richiedono una visita e quindi compito del medico che la segue personalmente. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Scusi ma non capisco la sua reticenza nel fornire un indicazione di massima su un consulto chiesto da un utente.
Rispondere con delle ovvietà o banalita' non e' di nessun aiuto , per cui decade lo spirito, da parte sua, con cui dovrebbe essere svolto questo servizio.
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il consulto a distanza ha dei limiti. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ,ma e' il medico che risponde che pone dei limiti o ha dei limiti , in questo caso lei non ha voluto neanche darmi un consiglio neppure semplice sul fatto magari di evitare alcuni tipi di alimenti oppure usare ad esempio qualche integratore , fermenti lattici o probiotici.......
In pratica non si e' espresso su nulla.
Complimenti e grazie.
Spero che qualche altro collega voglia intervenire con qualche suggerimento visto che come accaduto in passato in molti si sono espressi con un loro giudizio, come e' giusto che sia.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Che e' giusto che sia e' la sua opinione.
I limiti li pone il medico eccome, e ci mancherebbe altro non fosse cosi'.
La mia opinione invece e' che indicazioni terapeutiche specifiche, che siano dietetiche, farmacologiche, comportamentali o di qualsiasi natura, non possano essere indicate per ovvie ragioni in un consulto a distanza, in particolare poi in questa patologia dove generalizzare e' la sicura ricetta del fallimento.
Prego.
[#9]
dopo
Utente
In questo caso di ovvie ragioni , mi sembra non ce ne siano...
Proprio perché questa patologia ' viene definita sull'anamnesi del paziente ed ad esclusione dopo una serie di accertamenti diagnostici posti in essere come e' stato nel mio caso, i dati oggettivi per poter esprimere un opinione anche su un semplice consiglio dietetico ci sono tutti, sempre che uno lo voglia fare.....a titolo gratuito.
Non si stava parlando di decidere se fare un intervento chirurgico tra la vita e la morte, ma magari solo consigliare se assumere dei probiotici o evitare i latticini.
che non avrebbero portato a nessuna conseguenza fatale, fermo restando che poi la decisione ultima di qualsiasi strategia terapeutica rimane sempre del paziente.
Mi spiace dottore , ma la mia opinione e' che in questo frangente il suo intervento non sia stato di nessun aiuto ad un paziente .
Comunque la ringrazio del tempo che mi ha dedicato ....
[#10]
Gentile utente
il dr. Favara le ha risposto attenendosi alle linee guida del sito che obbligano i professionisti a non fare terapia o diagnosi online.

Le consiglio di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Le ricordiamo infine che i medici non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.

Grazie per la comprensione e cordiali saluti,