Un colon irritabile il problema

Buonasera dottori, scrivo per avere un parere riguardo alla mia situazione. È da circa un anno che con una media di circa una volta al mese ho degli improvvisi dolori addominali che si risolvevano con delle scariche di diarrea. Ho trascurato peró il tutto fino a due mesi fa, quando dopo l ennesimo episodio, dopo la defecazione noto sul water una grossa macchia di sangue scuro. Tenuto conto di questo, della diarrea improvvisa alternata alla stipsi (che ho sempre avuto, anche prima di questi episodi) e di un dolore a giorni alternati all altezza del cieco, mi preoccupo e ordino una visita dal gastroenterologo, il quale ordina di fare alcuni esami, tra cui quelli per la ricerca del sangue occulto nelle feci, ecografia addome completa, analisi del sangue e celiachia. Per quanto riguarda gli esami del sangue occulto nelle feci, su tre campioni solo il primo è risultato positivo, l'ecografia é andata bene, non risulta celiachia, mentre risulto essere anemica. Il dottore crede sia questione emotiva, dovuta a stress, insomma colon irritabile, e mi ordina di seguire alcune prescrizioni come fare attività fisica giornaliera, mangiare insalate e un farmaco da prendere due bustine al giorno (casenlax). È da un po' che seguo questo programma ma non vedo miglioramenti, la stipsi e il gonfiore ci sono sempre, mentre è passato il dolore all'altezza del cieco. Inoltre noto una presenza insolita di muco nelle feci. Ecco..la diagnosi del dottore, alla luce anche del muco, non mi ha convinto. Mi sento spesso stanca senza far nulla, ma non ho avuto perdita di peso in tutto questo tempo.
Non sono pienamente convinta che sia un colon irritabile il problema. Vorrei scongiurare patologie gravi e quindi rasserenarmi un pò.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é facile decidere a distanza il da farsi. Prima di una eventuale Colonscopia (per sangue occulto, anemizzazione, muco, stanchezza) eseguirei la calprotectina fecale ed eventuale rivalutazione gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)