Orari evacuazione e borborigmi

Salve,

premetto che nella mia storia personale tendo ad avere un intestino molto sensibile allo stress o a cambi improvvisi di alimentazione, che portano a episodi di diarrea per 2-3 giorni accompagnati, non sempre, da dolori addominali.

Ma a parte questi episodi, non frequentissimi (2-3, max 4 all'anno), ho un intestino regolare, non soffro di stipsi ed evacuo ogni 24 ore, precise, tra le 14 e le 16 (saranno 20 anni che ho questo orario).

Il problema nasce quando sono al lavoro: di pomeriggio non posso andare in bagno e debbo aspettare il ritorno a casa la sera (pur avvertendo lo stimolo all'evacuazione ho un blocco psicologico ad usare il bagno dell'ufficio).

Non andare in bagno nel "mio orario" comporta che, circa un paio d'ore dopo il pranzo, dalla pancia comincino a provenire rumori molto, scusate la ridondanza, rumorosi.
A volte sento necessità di trattenere qualche flatulenza.

Forse potrei risolvere evacuando al mattino, il problema è che a quell'ora non avverto lo stimolo.
Evitare di andare in bagno il giorno prima per aspettare al mattino è inutile: si traduce in stipsi e fastidio alla pancia durante tutto il giorno.

Come potrei risolvere la situazione? C'è un modo per cambiare orario verso il mattino?
O per curare i rumori e il disagio pomeridiano?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non riuscirà a eliminare i disturbi pomeridiani, mentre sarà più semplice adeguarsi al mattino. Come ? Andando in bagno puntualmente ogni mattino, anche se andrà a .....vuoto le prime volte.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Capisco.

C'è qualcosa che consiglia? Prendere fermenti o qualche coadiuvante per il mattino?

O è meglio aspettare che la cosa si evolva da sé?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere prima di andare a letto una bustina di polietilenglicole
.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.