Reale utilità dei fermenti lattici

Gentili Dottori, di recente ho assunto dei fermenti lattici dietro consiglio del mio dottore per qualche problema di pancia (stitichezza, gonfiore, cattiva consistenza feci etc.), ottenendo dei risultati più o meno altalenanti.
Vorrei cortesemente chiedervi se l'utilizzo di tali fermenti venduti in farmacia in tantissime varietà e dai prezzi non proprio economici rappresenti una scelta "obbligata" o particolarmente valida. Ossia, se uno non li utilizza, l'intestino non dovrebbe con i suoi meccanismi naturali autoregolarsi da solo? Magari con una giusta alimentazione? Grazie Mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I fermenti lattici pressochè mai
possono da soli rappresentare una esaustiva terapia.

Si è rivolta da uno specialista?

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ,

Non dallo specialista. Semplici indicazioni del medico generico.......
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A naso il suo potrebbe essere un caso di Colon Irritabile.
Merita una terapia idonea da uno specialista competente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it