Esofago di barret

mi é stato diagnosticato un anno fa l esofago di barret e ernia iatale sono in cura con il pantorc nei cambi stagione da 40 mg e poi da 20 mg ma da alcuni mesi hò spesso la diarrea come mi devo regolare ?grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a modificare il farmaco con altro IPP... o anche a sospenderlo per una settimana.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta potrebbe consigliarmi lei un altro tipo di ipp che non abbia come controindicazioni problemi intestinali?e mi scusi vorrei sapere se devo comunque prendere questi farmaci a vita .grazie mille
[#3]
dopo
Utente
lei è d accordo con la tesi che con la diagnosi di esofago di barret i farmaci inibitori vanno presi a vita?grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna prima capire se si è di fronte ad un vero Barrett e quali sono le caratteristiche (tipo di metaplasia, espensione, ecc.). In linea di massima, comunque, la protezione con IPP è ritenuta necessaria...

[#5]
dopo
Utente
la descrizione macroscopica è
4 frammenti ca cm 0,3
multipli frammenti da cm 0,3
3 frammenti da cm 0,2
diagnosi
frammenti di mucos del piccolo intestino esenti da alterazioni istopatologiche di rilievo quota linfocitaria intraepiteliale fisioligamente rappresentata e studiata con cd3
gastrite +-- non atrofica ----antrale
h.p. assente
frammenti di mucosa della giunzione esofago gastrica con metaplasia intestinale del versante cardiale della mucosa compatibile con esofago di barret da correlare a quadro clinico endoscopico.
scusi se la disturbo ancora ma vorrei sapere cosa ne pensa
e se mi devo preoccupare ,Inoltre il mio medico curante sostiene che i farmaci inibitori presi per lungo tempo distruggono la flora intestinale e vorrei un suo parere.grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La situazione è di tranquillità ed il controllo gastroscopico è indicato a 3 anni. Gli IPP sono utili nel suo caso a non irritare l'epitelio di Barrett....

[#7]
dopo
Utente
grazie per la sua gentilezza e disponibilità
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.