La situazione,perchè veramente non ne può più

Salve,richiedo questo consulto a nome del mio compagno,che sta vivendo in questo momento una situazione alquanto drammatica. Circa un anno fa a causa di problemi digestivi,effettuò una gastroscopia nella quale si evidenziò un'incontinenza del cardias.La cura prescritta fu Lucen 40mg, Neocarvi,e Refluxsan,che non portarono grandi miglioramenti.Un mese e mezzo fa,dopo una lieve influenza i sintomi hanno iniziato a peggiorare. Ha cominciato ad avvertire difficoltà respiratorie, affanno anche stando seduto,o semplicemente parlando,difficoltà di eruttazione,gonfiore eccessivo anche ore lontano dai pasti,senso di compressione dallo stomaco alla gola e sensazione di corpo estraneo in gola,lingua bianca che molto spesso gli causa dolore e intensi bruciori alla gola che avverte all'improvviso. Anche solo bere un semplice sorso di acqua gli causa un gonfiore tale allo stomaco che non riesce più ad ingerire nient'altro.
Dopo l'ennessima visita di qualche giorno fa da un medico, che ha solo letto il referto della precedente gastroscopia senza nemmeno visitarlo, gli è stato di nuovo prescritto il Lucen da 20mg da prendere la mattina e la sera,e il Debridat prima dei pasti, ma al momento non hanno migliorato per nulla tale situazione, anzi ogni giorno sembra che le cose peggiorino,in più ha notato di non aver nemmeno più appetito.
Ora vorrei sapere se davvero tutti questi sintomi corrispondano ad un'ernia iatale,o se siano sintomo di altre patologie ed eventualmente cosa fare per migliorare la situazione,perchè veramente non ne può più.Grazie

[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> difficoltà respiratorie, affanno anche stando seduto,o semplicemente parlando,difficoltà di eruttazione,gonfiore eccessivo anche ore lontano dai pasti,senso di compressione dallo stomaco alla gola e sensazione di corpo estraneo in gola,lingua bianca<<

Siamo fuori ....tema.

Non sono sintomi da ernia iatale (ossia reflusso). Indagherei su qualche intolleranza (lattosio, glutine). Sarebbe quindi utile una (migliore) rivalutazione gastroenterologica...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ha già effettuato delle analisi per l'intolleranza al glutine ed è risultato tutto negativo, mentre per il lattosio evita ogni cibo che lo contenga. Per questo non riusciamo a capire da cosa possa dipendere, perche questi sintomi si presentano dopo qualunque cosa lui mangi, e anche solo bevendo acqua , senza ingerire altro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere una sensibilità al glutine non celiaca......