Cieco in sede anatomica mobile e non dolente alla compressione mirata

Volevo ringraziare tutti i dottori che avranno pazienza di rispondere al mio post. Credo sia più rapido riportarvi qui di seguito l'esito della visita dal gastroenterologo che ho fatto stamane e che riporta dettagliatamente sia la mia sintomatologia che gli accertamenti da me svolti prima della visita di stamane :

"Paziente di 35 anni, nega malattie degne di nota e farmacoallergiche...Riferisce alvo alterno (presente muco, nega ematochezia) e meteorismo con dolore in ipograstrio ricorrente. Esibisce esame delle feci in particolare :

Salmonella - negativa
Shigella - negativa
Aspetto - omogeneo
Consistenza - Poltacea
Reazione - neutra
Muco - presente
Leucociti - assenti
Sangue acculto- presente
Grassi totali - assenti
Granuli di amido - negativi
Detriti vegetali - negativa
Fibre muscolari - presenti, Ricerca di parassiti - negativo.

Esibisce inoltre radiografia del tratto gastrointestinale inferiore (intestino X OS) da cui risulta : regolare il transito della sospensione barilata lungo le anse intestinali, senza rilievo di definite lesioni ostruttive. Cieco in sede anatomica mobile e non dolente alla compressione mirata, appendice non visualizzata. La disomogena ed incompleta opacizzazione intestinale, peraltro limite intrinseco della metodica di questa tipologia di accertamento, non consente di accertare o escludere eventuali alterazioni organiche. Dall' E.O. dell'addome risulta una dolenzia evocata in ipocondrio dx con tumefazione palpabile in tale sede (polo colecistico??); fegato e milza nei limiti. Pratichi :
1) esame delle feci per ricerca parassiti su 3 campioni , ricerca sangue occulto su 3 campioni, ricerca HP e ricerca quantitativa della calprotectina fecale su 1 campione
2) eco addome completo. Visita di controllo con risposte esame per eventuale prosecuzione di iter diagnostico e nelle more assuma :
Pr CP 150 bust 1 bust al di lontano dai pasti
Pr Cadifen bust. 1 bust a sera
Pr Obimal 1 cp al bisogno"

Mi chiedevo se fosse necessario da subito una colonoscopia o, come ha ritenuto il dottore stamane, per adesso è sufficiente sapere l'esito degli accertamenti che mi sono stati prescritti. E inoltre mi chiedevo se non fosse utile anche valutare l'ipotesi di qualche intolleranza alimentare o eventuale celiachia. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia, ma valuterei le eventuali intolleranze alimentari, come lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo preziosissimo consiglio, farò quanto prima i test d'intolleranza, grazie per la sua prontezza nel rispondere
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore la volevo tenere al corrente degli accertamenti che ho fatto anche perche, a mio avviso, non mi sembrano buoni...ho eseguito pochi giorni fa l'eco addome completo il cui esito è questo : "l'esame ecografico tecnicamente limitato dall'abbondante e diffuso meteorismo evidenzia il fegato in sede morfovolumetricamente nei limiti della norma. L'ecostruttura parenchimale è diffusamente disomogenea per la presenza di multiple formazioni tondenggianti alcune in parte confluenti ecogene dal diametro massimo di circa 9 cm (Necessaria visita specialistica ed approfondimento mediante TC o RM con mdc). La colecisti è in sede con pareti di regolare spessore senza calcoli nel suo contesto. Le via biliari intra ed extra epatiche non sono ectasiche. Le vena porta appare pervia è di calibro regolare. Regione cefalo-pancreatica regolare per forma ed ecostruttura. La milza è nei limiti. Ambo i reni in sede morfovolumetricamente nei limiti della norma- Assenza di calcoli ecograficamente apprezzabili e di segni riferibili ad ecstasia del sistema esecretore caliso-pielico. Il parenchima renale mostra ecogenicità e spessore nella norma. Assenza di calcoli e di vegetazioni endoluminali. La prostata appare in sede anatomica, di dimensioni nei limiti della norma. I diametri globali della ghiandola sono di mm 37 (LL) x mm 25 (AP) x mm 29 (LONG). L'ecostruttura appare disomogenea. Il residuo urinario apprezzato dopo minzione è valutabile intorno ai 60cc

Inoltre ho fatto le seguenti analisi del sangue e delle feci :
Immunoglobuline 244

Anticorpi anti endomisio lga negativo

Anticorpi anti endomisio lgg negativo

Globuli Bianchi 6,23

Globuli Rossi 5,35

Emoglobina 12,3 (BASSA)

Ematocrito 38

Volume cellulare medio 71 (BASSO)
Emoglobina cellulare media 23 (BASSO)
Conc cell media 33

Row 17,2 (ALTO)

Piastrine 319

Mpv 10,3

linfociti 22

Monociti 9

Eosinofili 10 (ALTO)

Basofili 1

Neutrofili 58

Glicemia 87
Azotemia 35
Colesterolo 255

Trigliceridi 61
Ast GOT 61 (ALTO)

ALT GPT 78 (ALTO)

Calcoprectina fecale 429 (ALTO)

Esame paradsitologico nelle feci negativo

Sangue occulto nelle feci dei tre campioni presente
Helycobater pilori negativo

L'ecografo ha detto di non allarmarmi per le multiple formazioni tondeggianti perchè sono quasi sicuramente angiomi (tumori benigni) ma date le dimensioni bisogna indagare ulteriormente...però dottore dopo aver visto oggi pomeriggio questi valori sballati del fegato (Got e Gpt) comincio seriamente ad allarmarmi... ritiene che debba ricoverarmi oppure posso continuare le mie indagini?