Dolore sotto costola destra

Buongiorno,

premetto che mi sto sottoponendo ai vari esami strumentali e visite specialistiche per quanto sopra.

Riassumo brevemente quadro della situazione:

- Dolore sotto costola destra che scompare quasi immediatamente se mi sdraio o mi siedo inclinandomi inarcando la schiena.
- Precedente sabbia nella cistifelea rilevata nel 2014. Ecografia di 1 settimana fa, confermava che cistifelea non ha calcoli o sabbia e dotti biliari rilassati. Rilevata aria nell'intestino che non ha permesso di esaminare approfonditamente Pancreaas, ma non rilevato nulla di patologico in quella sede.Fegato steatoso.
- Il dolore appariva precedentemente 5 minuti dopo l'inizio di un pasto ma ora non è più legato all'assunzione di cibo. Ogni tanto dolore alla stessa altezza nel lato sinistro ( anse del colon trasverso ? )
- No problemi digestivi, no acidità di stomaco, no reflusso, No dolore alla compressione ( pressione nel punto diretta o a poggiarmi sul fianco ), No dolore irradiato a mascella, inguine o schiena, No risveglio notturno per dolore. Non nausea, vomito o calo di peso. No celiachia.

Il mio medico mi ha prescritto anche RX torace per verificare eventuali infiammazione della pleura. In attesa di referto settimana prossima.

Assunti regolarmente farmaci per ipercolesterolemia e ipertensione.

Potete consigliarmi su cosa posso suggerire di focalizzare eventuali analisi e/o possibile causa del problema ?

Cortesemente ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di una distensione meteorica del l'angolo destro del colon. Ovviamente con i limiti del consulto a distanza

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Rx buono e trattato con Mylicongas / Debridat sta migliorando .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, auguroni