Disturbi all'esofago

Salve sto attraversando un periodo di forte stress tanto che dopo 14 anni soffro di nuovo di ansia pesante. Tutto è iniziato con difficoltà a deglutire e sensazione di ostruzione (avevo avuto qualche episodio sporadico negli anni precedenti a cui però non avevo dato troppo peso e risoltosi spontaneamente). Ho fatto eco tiroide non risulta nulla di anomalo per fortuna. Durante il c. m. la situazione è peggiorata con nausea, difficoltà digestive e acidità, lingua bianca, fastidio al passaggio del cibo fino a sotto lo sterno per tutto l'esofago e in parte anche a riposo . Vorrei sapere se devo fare qualcosa con urgenza e se sia consigliabile un EGDS, intanto da stasera ho preso pantorc 20mg e al bisogno riopan gel. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Maria Letizia Vita Chirurgo toracico 13
Deve sottoporsi ad una EGDS sicuramente. Nel caso in cui non ci siano segni di ostruzione o di infezione tipo esofagite da candida, dovrà sottoporsi ad un Rx dell'esofago con gastrografin per vedere se sussiste un disturbo di motilità e se fosse nella norma ,le consiglio comunque di continuare per un mese o due la terapia contro il reflusso che mi sembra il disturbo più accentuato. Successivamente porterei in visione questi esami allo specialista che deciderà se è il caso di approfondire con una manometria ed una pH metria. Se tutti questi esami non dovessero evidenziare anomalie , il disturbo potrebbe essere correlato allo stato ansioso.
Mi faccia sapere.

Dr.ssa Maria Letizia Vita
Dirigente Medico
Chirurgia Toracica
Policlinico A.Gemelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa