Gastroscopia e risultati

Buonasera,

Ho fatto una gastroscopia per verificare la presenza di reflusso gastroesofageo poichè speso al mattino mi sveglio con alito molto cattivo e gusto acido in bocca e ho anche alcuni problemi di voce rauca a volte. Il problema è che non sono riuscito a parlare con il medico dopo la gastroscopia poichè ero abbastanza sedato e non riuscivo a parlare molto bene. Ora posseggo le immagini del mio stomaco ed esofago e naturalmente non le so interpretare c'è qualcuno che potrebbe dargli un occhiata e dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è questione di interpretare le immagini ,ma bisogna sapere qual'è il referto della gastroscopia. Può riportarlo ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
L'unica cosa che sono riuscito a capire è che il mio stomaco non è del tutto isolato dal canale digerente, quindi è un pò aperto. Il medico ha detto solo questo.
Probabilmente non è una cosa rilevante, ma secondo mè è meglio prevenire che curare o sbaglio?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se vuole un nostro parere dovrebbe riportare la descrizione ella gatroscopia.......

É ovvio che lo stomaco non é isolato dall'apparato digerente...non é una struttura a se stante......

[#4]
dopo
Utente
Ecco il referto della gastroscopia

Indicazioni: Ricerche eventuali segni endoscopici di un reflusso patologico. Tinnito bilaterale fastidioso. Un esame ORL avrebbe mostrato segni della tuba di Eustachio per un reflusso. Da 4 mesi assume 2 x 40mg di omperazolo. La sintomatologia apparentemente non è cambiata molto. Direttamente non segnala facile pirosi. Occasionale reflusso notturno. Finora mai antiacidi o antisecretori. Non tosse. Sindrome ansiosa.

Diagnosi
Cardia leggermente beante senza erosioni o metaplasia nell'esofago.

Test dell'ureasi per Helicobacter pylori negativo (vedi istologia)

Esofago-gastro-duodenoscopia del 07.03.'16
Endoscopio Olympus Exera GIF-HH190.2527323. 94 mg Propofolo frazzionato.

L'esofago peristaltico. Mucosa normale fino alla giunzione a 41 cm. Non erosioni né metaplasia. Il cardia in inversione non avvolge bene l'endoscopio è leggermente beante. Nello stomaco poco secreto chiaro. Pareti elastiche e mucosa regolare a tutti i livelli. Biopsie per test dell'ureasi, negativo e per esame istologico.
Piloro, bulbo e duodeno fino nella parte distale del discendente senza particolarità.

Valutazione
L'esame endoscopico non mostra evidenti segni di reflusso come erosioni o metaplasia nell'esofago.
Il cardia è leggermente beante ma senza una grossa ernia iatale. Naturalmente questo non esclude un reflusso patologico. La mancata risposta sintomatica al trattamento IPP alto dosato rende improbabile comunque una froma grave di reflusso. Ho consigliato al paziente di provare a ridurre gradualmente fino alla sospensione gli antisecretori e di osservare il decorso, ripetendo eventualmente il test terapeutico con antisecretori.

Valutere anche se le alterazioni alla tuba di eustachio erano presenti in concomitanza con l'assunzione di psicofarmaci.
In effetti farmaci di questo tipo possono rendere le mucose più secche e ridurre la produzione di saliva e anche favorire un reflusso fastro.esofageo.
Il paziente ha ricevuto una copia della documentazione fotografica.

Ecco questo è il referto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di particolare ed il gastroenterologo è stato molto esaustivo...