Digestione notturna difficoltosa

Buongiorno, vi scrivo perchè è da ormai un anno che a periodi alterni soffro di digestione lenta. Premetto che ho avuto un anno difficile vista la malattia di mio padre che poi è deceduto a gennaio 2015.
I miei sintomi sono cominciati a metà 2014 con delle extrasistole che ogni tanto avevo avuto anche in precedenza a pensarci bene. Sono andato da un cardiologo che dopo una visita completa, a parte una lieve ectasia della aorta congenita a suo dire (ecg ecc però non un holter 24 ) non ha riscontrato niente e mi ha detto che il mio cuore è sanissimo e che erano sintomi di dispepsia e ansia visto che avevo avvisato che avevo spesso delle eruttazioni.
A dicembre 2014 ho avuto il primo episodio di "blocco digestivo": dopo aver mangiato terdi la sera due pezzi di pizza in fretta e furia mi sono messo a letto e al mattino ho avuto malessere generale e pesantezza di stomaco insieme a eruttazioni continue ... Tutto ciò è durato 2/3 giorni andando sempre migliorando. Da li sono sempre dovuto stare attento a mangiare leggero e non vicino al momento di andare a letto. Sotto consiglio del gastroenterologo ho effettuato un eco addome completo che non ha rilevato assolutamente niente. A questo punto ho fatto un ciclo di lansoprazolo 30 per un mesetto e alla fine analisi del sangue:

Esito: niente di rilevante a parte
Granulociti neutrofili 37.1 (40-70)
Linfociti 50.4( 20-40)
Alt (gpt) 49 (0-40) ( nessuno mi aveva detto di non bere nelle 24 ore prima e la sera prima a cena ho bevuto 3 bicchieri di vino bianco)

Il gastroenterologo mi ha detto che i valori erano nei limiti e di continuare a prendere il lansopranzolo ancora per due settimane.
A quel punto tutto è magicamente passato per poi ripresentarsi, sempre dopo aver esagerato col cibo una sera ed essendo andato a letto subito dopo, questo autunno. Sono stato attento per qualche giorno ed è tornato tutto normale a parte qualche nuova extra dopo aver mangiato cioccolata.
Ieri sera ho leggermente esagerato di nuovo e stamattina siamo da capo con pasantezza di stomaco un senso strano simile alla fame e un malessere generale e stanchezza come quando si dorme molto male.
Che devo fare???
Non ho perso peso anzi ingrasso ( ho smesso di fumare un anno e mezzo fa) e l'unico sintomo che non sparisce mai sono queste strane eruttazioni tipo sfiato di una valvola precedute da una quasi involontaria ingestione d aria.

Grazie e scusatemi per la dilungaggine
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
I suoi sintomi sembrano correlati con una malattia da reflusso pertanto le consiglio di evitare di mangiare troppo soprattutto la sera, non andare a letto dopo i pasti, evitare dolci, alcolici, bevande gasate, caffè a digiuno... continui la terapia ma aggiunga un alginato subito dopo i pasti e poi quando inizia a stare bene riduca i dosaggi del lansoprazolo...
a sua disposizione per ulteriori chiarimenti

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Sarà fatto! Leggendo tra i vostri articoli pensavo anche io al reflusso insieme ad una possibile ernia iatale.
Il problema è che cerco sempre di stare attento a non mangiare troppo soprattutto la sera ma appena "abbasso la guardia" mi arriva la bastonata... Comunque sembra una situazione ciclica che alterna periodi senza grossi problemi a periodi più "delicati".
Speriamo che prima poi si stabilizzi. Potrebbe essere dato anche dal periodo difficile?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Scusi il ritardo, sicuramente la tensione nervosa non aiuta e peggiora i sintomi