Dispepsia cronica (gerd?, meteorismo)

Buongiorno mi chiamo Giuseppe, 54kgx170 e da circa 5 anni soffro di problemi all'apparato digerente. I sintomi che persistono sono:
- tosse secca,
- un senso di oppressione alla gola (tensione mandibolare)
- deglutizione eccessiva e meteorismo.
- muchi al mattino
- faringite

Ho effettuato due diverse gastroscopie che hanno rispettivamente mostrato una duodenita attiva (2011) ed una duodenite cronica aspecifica (2014).
Le analisi effettuate e che sono risultate negative sono state (calprotectina fecale, esami del sangue per celiachia, sangue occulto feci, esami del sangue di routine nella norma ad eccezione dei leucociti che sono leggermente alti). Un'ecografia all'addome completo ha mostrato una coliciste settata e con una fibroscopia un otorinolaringoiatra ha notato un possibile segno di GERD nei pressi delle corde vocali

Abbiamo provato ad usare diverse terapia per questo "reflusso" ma non ci sono stati risultati positivi includendo
- protezioni gastriche (in varie dosi (30/40) e tipologie (lanso,panto,omeo), antiacidi (refluxsan,gastrotuss,gaviscon), procinetici ed ansiolitici.

Successivamente ho notato altri due sintomi: prurito al palato ed una specie di macchia biancastra (simile ad un afta che a volte si trasformava in un'ulceretta). Non è stato possibile fare una biopsia perché compare e scompare nel giro di diversi giorni. Così ho provato ad effettuare i test allergici e sono risultato allergico a gran parte dei pollini: graminacee, parietaria, olivo, composite, acari e peli di animali e sto seguendo una terapia di antistaminici.

Volevo appunto chiedere (sapere) da dove possa originarsi una DUODENITE e se questo "reflusso" possa essere imputabile ad un fattore allergico.
Perché continuo a prendere farmaci senza trarre nessun risultato.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso non ha genesi allergica.
Le consiglio di verificare la reale esistenza del reflusso attraverso phmanoimpedenzometria.
La genesi di una duodenite può essere multifattoriale (virus, farmaci, intolleranze, etc.)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it