Problema di rutti continui e reflusso

Gentili Dottori buonasera,
vi scrivo per ottenere un vostro cordiale riscontro su un problema tanto fastidioso quanto imbarazzante che mi riguarda da circa un mese o poco più, ovverosia quello di ruttare per tutta la giornata, sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto (addirittura appena mi sveglio al mattino). Talvolta ho anche un problema di reflusso, soprattutto quando mangio cibi liquidi o poco densi (come i minestroni), però qualche volta il problema si è manifestato anche mangiando cibi solidi (pasta soprattutto al pomodoro, pizza, ecc.). Secondo il vostro parere, di che cosa potrebbe trattarsi?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe esserci di base un'ernia iatale ed un reflusso, ma solitamente incide l'aerofagia ossia la deglutizione "nervosa" dell'aria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)