x

x

Un infiammazione dovuta ad un reflusso, al che mi ha prescritto il gavescon

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, desidererei avere un vostro parere riguardo un mio problema: Circa un mese fa mi sono recato dal mio otorino per un fastidioso prurito all orecchio e per la continua presenza di muchi alla gola, accompagnati talvolta da debole tosse.
Il dottore mi ha eseguito una rinoscopia (?), cioè quella piccola sonda che dal naso arriva fino all esofago, ed ha notato un infiammazione dovuta ad un reflusso, al che mi ha prescritto il gavescon da assumere 2 volte al giorno (dopo cena e prima di coricarmi) e di continuare questa cura per un mese.
Parlandone col medico di famiglia egli mi ha detto che il solo modo per diagnosticare un reflusso è una gastroscopia e, che prima di intraprendere una qualsiasi cura farmacologica, è necessario fare questa indagine.
Voi cosa mi consigliate al riguardo?
Ultimamente, i bruciori di stomaco e al petto, accompagnati dalla stitichezza e dai dolori addominali (forse per suggestione, visto che sono abbastanza emotivo) sembrano aumentati.
Mi consigliate comunque di assumere il gavescon?
In questi casi la visita da un gastroenterologo e/o la gastroscopia, sarebbe opportuno farla urgentemente?quanto può costare da un privato e quanto è invasiva?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentile risposta e vi porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 519 63
Caro ragazzo,
può valutare prima di tutto
la sua risposta alla terapia medica anti reflusso.

Circa i costi di una visita specialistica sono variabili e
non è questa la sede per dibatterne.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio