Helicobacter pylori Test

Buongiorno, il mio quesito riguarda il test per diagnosticare l'infezione da Helicobacter Pylori. Soffro da molto tempo di regurgito gastroesofageo con diagnosi di esofagite erosiva, da gastroscopia. Dopo accentuazione di malessere allo stomaco con gonfiore, eruttazioni e rigurgito esasperato mi è stato prescritto il test per la diagnosi dell'hel. Pylori, urea breat test (test del respiro). L'esito è stato positivo, con infezione pari a 24,56. Mi è stata prescritta, dal gastroenterologo, una cura antiobiotica di 12 gg inclusiva di associazione amoxicillina + claritromicina + esomeprazolo, dosi standard. Non ho iniziato la cura, ma anzi ho ripetuto il test dell'helicobacter Pylori tramite feci. Questo secondo test su campione di feci ha dato esito negativo. Confermo che entrambi i test sono stati effettuati rispettando con scrupolo le norme eventuali di preparazione ed il digiuno richiesto per il test del respiro. Ora non so come comportarmi, a quale dei due test debbo affidarmi? Il mio medico di famiglia consiglia di ripetere il test del respiro oppure, a scanso di ulteriori dubbi, effettuare una gastro con biopsia annessa. Temo la gastroscopia in quanto è stato sempre molto difficile effettuarla su di me. Sono una paziente sottopeso e deabilitata, con patologia ematologica importante di base e temo dunque sia una gastro sia una cura antiobiotica piuttosto seria. Accetto consigli dagli esperti e pongo una domanda: è possibile che i due test citati, ritenuti affidabili, diano due risultati opposti? come comportarsi in merito. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema è il reflusso e l'HP non c'entra nulla.

A scanso di equivoci ripeta il Breath test presso altro laboratorio.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it