Colite cronica

Soffro da circa 7 mesi di attacchi di diarrea continui (minimo 4 volte a settimana fino a più episodi in una stessa giornata) accompagnati a forti crampi addominali, nausea, senso di stanchezza, perdita di peso, cefalee, ripetute afte in bocca e alcuni casi di feci sanguinolente. Ho fatto una cura tramite fermenti lattici e antibiotico, senza alcun risultato. Ho poi effettuato analisi del sangue, coltura delle feci, analisi allergiche e ricerca del gene della celiachia (DQ2- DQ8 ), patch test per un'eventuale allergia al Nichel, ecografia addominale superiore ed inferiore. Tutti gli esami hanno portato a risultati nella norma e non hanno evidenziato alcuna anomalia. Il mio medico curante ritiene che una colonscopia sia troppo invasiva e insiste nel tentare con fermenti lattici, antibiotico ed una dieta priva di glutine per circa due mesi. Cosa potrebbe essere? Sarebbe il caso di fare una colonscopia? Il mio medico di base aveva ipotizzato una colite nervosa, ma è compatibile con i sintomi descritti considerando che non ci sono stati periodi in cui gli stessi si siano attenuati?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una colite "nervosa" non porta alla diarrea con sangue. Trovo utile una Colonscopia nel sospetto di una colite ulcerosa. Ne parli eventualmente con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta così rapida dottore, è proprio il gastroenterologo da cui sono andata che mi ha prescritto i fermenti lattici, l'antibiotico e in caso la dieta priva di glutine proprio perché ritiene che la colonscopia sia eccessivamente invasiva. I casi di feci sanguinolente sono stati due a distanza di circa un mese uno dall'altro, potrebbe essere collegato a questo problema intestinale di cui parlo oppure potrebbe trattarsi di semplici ragadi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il sanguinamento é saltuario potrebbe trattarsi di un problema emorroidario.