Eradicazione helicobacter

Buon Pomeriggio
Chiedo scusa se la faccio lunga, ma voglio cercare di dare quanti più dati possibili.
Ho 42 anni, da circa 1 anno ogni tanto ho avuto occasionalmente dolore gastrico con risposta sottoscapolare, (tipo pugnalata alle spalle).
Ho preso dopo il consiglio del mio medico curante, sospendere l'assunzione di yogurt al mattino e per una ventina di giorni prendere del pantoprazolo da 40mg. Dopo tale terapia questo fastidio (insieme agli sporadici bruciori di stomaco sono spariti). poi per circa un paio di mesi ho assunto al mattino a digiuno un cucchiaio di olio d'oliva, e devo dire che ho notato sia un beneficio a livello di stomaco che un beneficio a livello di intestino, con una sua regolarizzazione.
Qualche settimana fa, in viaggio per lavoro e sotto stress ho riavuto problemi di bruciore di stomaco e dolore gastrico. Devo anche dire che mi ero ri-abituato al mattino a riconsumare 120-150g di yogurt fatto in casa con ingredienti 1lt di latte e 100g di miele, e poi suddiviso in vasetti.
Ho sentito il gastroenterologo (segue mia moglie, mia madre, mio fratello, insomma tutta la famiglia) mi ha consigliato di eseguire un urea breath test per verificare se per caso avessi l'HP. però prima mi ha chiesto di non prendere per dieci giorni né gastroprotettori ne altri farmaci che potessero influenzare il test.
Ho eseguito il test e purtroppo sono risultato essere positivo.
Il Gastroenterologo (che ha la mia massima stima, perché ha dimostrato in molte occasioni di essere bravissimo) mi ha fatto iniziare una terapia di preparazione all'eradicazione, un LUCEN da 40 al mattino ed un misurino di Hepilor la sera, mi ha detto che devo andare avanti per un mese e poi devo iniziare la terapia per l'eradicazione:
Terapia impostata su 19 giorni:
mattino (ogni cosa ad orari prestabiliti, non tutto insieme): esomeprazolo 40mg, poi amoxicillina 1 grammo, poi levofloxacina 250mg, poi 1 cp reuflor, un misurino di Hepilor.
sera: (ogni cosa ad orari prestabiliti, non tutto insieme): esomeprazolo 40mg, amoxicillina 1 grammo, poi levofloxacina 250mg, 1 cp reuflor, un misurino di Hepilor.

Quello che più mi spaventa sono i 19 giorni, ho timore per eventuali problemi renali o epatici con una simile mole di antibiotici per un periodo tanto lungo.
Io al momento non ho né problemi renali né epatici, sono positivo al core dell'epatite B, che probabilmente ho contratto molti anni fa ma in una forma asintomatica, per cui me ne sono accorto solo due tre anni fa quando ho fatto delle analisi specifiche in un centro per la fertilità
Dottore lei che ne pensa?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi descritti sono ascrivibili al reflusso e del tutto svincolati dal fatto di essere positivo per l'HP.

La terapia antibiotica eradicante può comportare, con una certa frequenza di casi, dolori addominali e diarrea.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Per quanto riguarda il tipo di terapia e la durata cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra eccessiva (se ho ben compreso) l'assunzione di antibiotico per 19 giorni.

Ingenere la durata oscilla fra 7 e 10.