Crampi e diarrea costanti

Salve

Volevo sottoporre un problema che si è presentato recentemente ancor più che in passato. Negli ultimi giorni, sto accusando diversi problemi addominali. Talvolta, durante il pasto, o a fine del pasto, avverto un forte dolore alla zona destra dell'addome, delle fitte che mi complicano il respiro e che si susseguono sia che respiro o che provo a trattenere il fiato. Tuttavia, il problema si risolve spesso nel giro di poco tempo, in particolare se mi stendo o metto al caldo la zona interessata.
L'altro problema è di natura delle feci. Ho sempre sofferto di stipsi ma, negli ultimi tempi, essa si presenta con dei crampi e forti fitte allo stomaco, annesse a della diarrea che in fase di evacuazione è di difficile espulsione, ossia devo compiere un certo sforzo affinchè riesca a liberarmi. Questo fastidio della diarrea perdura anche per diverse ore, prima di darmi pace.

Volevo chiedere se, secondo voi, fosse opportuno chiedere un consulto medico e/o specialistico, perchè sono abbastanza preoccupato. Non ho mai nemmeno effettuato dei controlli o esami per sapere a quali alimenti io sia intollerante e credo dovrei fare degli accertamenti anche in questo. Purtroppo sono un tipo piuttosto ansioso ed emotivo e spesso ho paura a fare qualsiasi esame medico.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Dovrebbe trattarsi di colon irritabile con qualche eventuale intolleranza alimentare. Ne parli pure con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)