Papulee rosee in antro

Gentili dottori,

Dopo un precedente riscontro istologico sospetto per esofago di Barrett, ho effettuato oggi un nuovo esame endoscopico. Oltre ad una "piccola isola millimetrica di mucosa di aspetto colonnare" in corrispondenza della linea Z e una "ernia iatale da scivolamento di piccole dimensioni", il medico ha riscontrato anche la presenza "in antro, sul versante della grande curva, due piccole papule rosee di 2 mm".

Il medico mi ha detto che ha preso campioni per biopsie sia della mucosa di aspetto colonnare che delle "papule rosee"; io mi sono allarmato per queste ultime, che non erano mai state riscontrate nei precedenti controlli endoscopici, ma la dottoressa mi ha detto che non si tratta di niente di preoccupante, e che non si tratta di una neoplasia.

Cosa ne pensate? Cosa potrebbero essere queste 'papule'? E' corretto dire che non possono essere formazioni neoplastiche?

Vi ringrazio per ogni consulto che saprete darmi.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido il pensiero della dottoressa, probabilmente sono espressione di uno stato infiammatorio,attenda l' esito tranquillo.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la celerissima risposta, dottore. Approfitto della sua disponibilità per chiederle un ulteriore chiarimento: se non c'è sospetto di malattia neoplastica, perché si effettua comunque l'esame istologico?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per definire il tipo di infiammazione. Prego.