Fegato ingrossato

Salve dottore le scrivo perché mi e' venuto un dubbio in base all'ultima ecografia addominale completa che ho fatto. Premetto che ogni 6 mesi devo farla perché devo monitorare la cisti parapiliaca che ho sul rene sx almeno cosi' mi ha detto il medico di famiglia. AL di la' di questo il motivo per cui le ho scritto e' un altro. Rispetto a quella di 6 mesi fa in questa ultima si e' riscontrata una epatomegalia del fegato. Come mai prima non c'era e adesso c'e'? Mi devo preoccupare ultimamente mi e' venuta pure la lingua gialla. Il medico di famiglia mi ha detto che in base alle analisi di 6 mesi fa della transaminasi e bilirubina nella norma non c'e' da preoccuparsi ma io un po' preoccupato lo sono? Cosa devo fare secondo lei? Ricorrere ad uno specialista gastroenteoroogo del mio paese o dare retta al mio medico di famiglia? Non bevo non fumo alimentazione irregolare da 2 a 3 anni a questa parte a volte salto i pasti mangio veloce e digerisco male ho a volte stitichezza curata da psyllogel e ho 35 anni. Mi faccia sapere cosa devo fare? ;Ah altre informazioni in merito; l'ecografia fatta 6 mesi fa era stata fatta con parecchio meteorismo ha potuto influire anche il meteorismo stesso nella visualizzazione del fegato e in piu' il radiologo era un 'altro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un fegato ingrossato con enzimi epatici nella norma non deve preoccupare. Utili i controlli ecografici, una corretta alimentazione e adeguato stile di vita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cioe' lei mi dice che tra poco devo fare un'altra ecografia, Il fatto che nell'ecografia di 6 mesi fa c' era il meteorismo questo ha potuto influire anche nella visualizzazione del fegato vistoa anche che il radiologo che l'ha fatta era un 'altro. Mi faccia sapere.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo un'ecografia ad un anno dalla precedente....

[#4]
dopo
Utente
Il fatto che nell'ecografia di 6 mesi fa c' era il meteorismo questo ha potuto influire anche nella visualizzazione del fegato vistoa anche che il radiologo che l'ha fatta era un 'altro. Mi faccia sapere
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Potrebbe essere.