Uso alcolici e valutazione salute fegato

Buongiorno,

ho 29 anni, 1,72 cm x 80kg circa. Premetto per agevolarvi nella valutazione che fino ai 27 ho fatto un uso normale e saltuario di alcolici, con qualche eccesso in occasione di feste particolari. Nell'ultimo anno e mezzo ho invece inziato ad eccedere più regolarmente, specie durante gli aperitivi. Pur non bevendo tutti i giorni, in genere arrivavo a consumare abbastanza spesso 1,5 lt di birra. Anche qui, con qualche eccesso in determinate circostanze, cui però facevo seguito non bevendo per uno o più giorni. Contestualmente sono anche ingrassato di quasi 8 kg, anche se ultimamente ho "invertito la rotta".

A seguito di una sbronza, ho avuto un flushing cutaneo persistente a cui ha seguito ittero lieve nelle sclere. Mi sono rivolto al medico, il quale mi ha prescritto esami sangue + transaminasi e bilirubinemia. Le transaminasi (ALT AST e Gamma GT) erano in ordine (unico appunto la GGT a 39 - limite massimo 55 - comunque altina).
Idem per la bilirubinemia, che nonostante il subittero ancora visibile era a 0,81 (di cui diretta 0,15). Tutti gli altri valori di emocromo risultano anch'essi nella norma. Il mio medico ritiene che l'ittero sia dovuto alla Sindrome di Gilbert. alla palpazione il fegato era di dimensioni regolari (il medico ha detto che"non si sente").

Dopo aver sospeso l'assunzione di alcolici per più di un mese, salvo eventi sporadici e comunque in quantità più limitate, ho ripetuto gli esami del sangue con miglioramento dei valori epatici (normali AST e ALT - rispettivamente 20 e 28, GGT ora scese a 30).

Aggiungo inoltre che l'ittero sembra passato, mentre ho ancora episodi di flushing cutaneo quando bevo anche un solo bicchiere, con arrossamento permane anche qualche giorno, ma che non si verifica sempre in concomitanza con l'asssunzione di alcolici.
Inoltre avverto un lieve fastidio al quadrante destro dell'addome, una fitta leggersissima e discontinua. Inoltre sempre più di frequente ho giramenti di testa e vertigini post-prandiali.

La mia domanda è questa: potrei in un anno e mezzo di disordini avere creato danni seri? Potrebbero questi non risultare dalle analisi del sangue? Consigliate di effettuare altri esami? Vi ringrazio per la risposta e per il prezioso servizio che offrite tramite il vostro sito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun danno serio se gli accertamenti epatici risultano nella norma. Ovviamente é sempre bene ridurre o eliminare l"alcol che alla lunga potrebbe determinare dei danni irreversibili.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio molto per la celere risposta! E grazie anche dei consigli, che sto già seguendo da un po'.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene. Auguroni.