Metoclopramide fiale

Buonasera, una domanda: in caso di gastroenterite virale, è possibile l'assunzione del metoclopramide in forma di fiale per via sublinguale? In quanto la somministrazione per via orale come compresse o gocce risulta suscettibile a non sortire effetto in quanto vi è il blocco della motilità gastrica, pertanto con conseguente possibilità di vomitare il farmaco. Inoltre, faccio questa domanda poichè può risultare difficile, se non impossibile, iniettarsi da soli il suddetto farmaco.
Sentitamente ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chieda al suo medico o in farmacia, ci sono dei procinetici che si somministrano in via sublinguale. La sua ipotesi non é valida.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
A dir la verità mi riferivo ad anti-emetici più che a procinetici, ovvero se vi sono farmaci con assunzione sublinguale (per "velocizzare" l'effetto) che possano fermare il vomito, od addirittura impedirlo in fase di gastroenterite acuta virale...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I procinetici sono anche antiemetici perché favoriscono lo svuotamento dello stomaco . Come dicevo tali farmaci sono disponibili e fruibili in farmacia.