Digestione fegato e odore sudore

Gent.mi dottori è da circa un anno e mezzo che ho problemi di digestione e reflusso.
Negli ultimi anni ho seguito un'alimentazione ricca, troppo, di proteine animali.
Consumavo anche mezzo chilo tra carni bianche e pesce al giorno, mezzo litro di latte , 5 bianchi d'uovo al mattino proteine in polvere integratori di creatina amminoacidi ecc... Alcool invece poco e fumavo 2-3 sigarette al giorno.

A questi problemi digestivi e seguito un fastidioso quanto imbarazzante problema legato all'odore del sudore ascellare molto forte a tratti ammoniacale a tratti odore simile alla cipolla a tratti chimico che non ho mai avuto nella mia vita e non c'è deodorante e crema che tenga... Questo mi ha portato purtroppo ad isolarmi perchè ovunque mi trovo palestra università e altri luoghi si sente in particolare nei luoghi chiusi e mi è capitato ormai molte volte che mi qualcuno poco educato mi dicesse che puzzavo, le uniche persone con cui ho rapporti sono i miei amici più stretti che ho messo al corrente dei problemi che sto avendo.
Ora sono circa 8 mesi che mangio pochissima carne molta frutta verdura e cereali m il problema persiste. Ho consultato 3 dermatologi tutti e tre mi hanno diagnosticato bromidrosi ascellare ma non la causa, anche un endocrinologo ho fatto anche infiltrazioni ascellari con botulino ma nulla, poi ho scoperto di avere infezione da helicobacter tramite il test fecale e ho consultato un gastrenterologo per la terapia antibiotica che ho gia fatto ma per l'odore di sudore non ha saputo dirmi niente... Le analisi del sangue e urine sono nella norma non soffro di intolleranze e il profilo ormonale e stabile tranne il tsh lievemente più alto a 5,20 Ma nelle ultime analisi risulta rientrato nei valori standard.
Pratico sport quotidianamente bevo molta acqua e mi lavo regolarmente.
Mi sono documentato il più possibile e ho letto che fegato lento e problemi digestivi possono portare ad un problema di odore del sudore sgradevole, poi visto che ho seguito un'alimentazione iperproteica per tre anni ho paura di potere aver affaticato fegato o reni.. Per la vostra esperienza cosa ne pensate di tutto questo ?

chiedo scusa per essermi dilungato.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che il problema resta di natura NON gastroenterologica.

Nel suo caso non vi sono elementi per ipotizzare una insufficienza renale od epatica alla base della bromidrosi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dott Quatraro grazie per la risposta. Ne sono felice che si escludano cose più serie, ma non potrebbero essere problemi di entità minore come digestione lenta che ho visto che digerisco al mattino quello del giorno prima e ho spesso acidità oppure flora batterica intestinale o altro che portano a cambiamenti di odore ?
Mi scusi se insisto ma visto che il dermatologo ha escluso infezioni, l'endocrinologo cause ormonali ed escludendo tutto non so più dove sbattere la testa.
Mi rendo conto che è un problema di diffcile risoluzione ma secondo lei come devo comportarmi? E a quale specialista dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha coinvolto le giuste figure specialistiche,
può ascoltare un secondo parere sempre in tale ambito.