Terapia anti hcv e tempi di attesa

gentili dottori,mio padre ha 68 anni,hcv positivo genotipo 1b,fibroscan 10 Stadio F3.l'epatologo ha proposto una terapia senza interferone a causa della presenza di un disturbo depressivo e anche psicotico per i quali assume farmaci prescritti dallo psichiatra.

ci hanno detto che al momento la regione campania non prevede di finanziare la terapia a tutti ma solo ai casi piu' urgenti (a detta dell'epatologo mio padre non rientra in questi e ci sono molti casi prima di lui a cui dare la priorita')

volevo sapere: in caso di passaggio a cirrosi conclamata le nuove terapie antivirali possono dare un aumento della sopravvivenza?

inoltre: mio padre puo' avere ancora tempo per fare la terapia o la cirrosi si sviluppera' in pochi mesi?(ha detto l'epatologo che potrebbe anche non svilupparsi mai,pero' a me sembra utopia.ha detto che non e' automatico che tutti gli affetti da epatite c vadano in cirrosi e non tutti i cirrotici muoiono nel corso di pochi mesi)

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. <<in caso di passaggio a cirrosi conclamata le nuove terapie antivirali possono dare un aumento della sopravvivenza?>>

No, non vi sono chiare evidenze a riguardo.

2. concordo con l'epatologo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it