Calcoli colecisti

Salve, mia zia 70 anni è affetta da calcolosi della colecisti,è in lista d'attesa per l'intervento. Ha avuto già diverse coliche, più un ricovero di 14 giorni con lavaggi ed antibiotico.
Ora prende alcuni farmaci tra i quali ursobil, debridat,normix e flagyl a settimane alterne.
Riguardo l'alimentazione vorrei sapere se può mangiare i legumi (fagioli, lenticchie etc), magari mangiando solo la pasta scartando i fagioli o lenticchie nel piatto. Per ora mangia solo pasta bollita, petto di pollo e un poco di pane.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere i legumi, se non provocano eccessivo meteorismo. L'importante è evitare i grassi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie mille per la risposta, una domanda, la colecistite può portare bruciore di stomaco? Mia zia ogni volta che mangia ha bruciori di stomaco, può essere la coliciste? Oppure i farmaci che prende? assume ursobil, flagyl e normix (a settimane alterne) e debridat dopo i pasti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna responsabilità della colecisti e dei farmaci.