Esame pancreas più efficace

Buongiorno
per cortesia avrei bisogno di sapere l'esame al pancreas più efficace...per escludere un
insulinoma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è un sospetto biochimico dell'insulinoma ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie e mi scuso per il ritardo ma avevo dei problemi al pc.

Dunque premesso che sono affetta tra le altre patologie
da LES - tiroidite cronica autoimmune - psoriasi - morbo di Chron.

Recentemente in un esame di routine il glucosio era 56 e la HB glicosilata invece a 46 è stato dunque deciso che di farmi ulteriori accertamenti.

" La paziente ha effettuato curva da carico di glucosio da 5 ore, le glicemie valori nella norma è però emersa iperinsulinemia specialmente a digiuno....tale ultima condizione è sicuramente in parte anche condizionata dalla terapia steroidea in atto."

I risultati sono i seguenti
insulina 1 20.2
insulina 2 74.1
insulina 3 56.5
insulina 4 49.9
insulina 5 60.0
insulina 6 39.3
insulina 7 30.1
insulina 8 11.8

c-peptide 1 5.4
c-peptide 2 9.5
c-peptide 3 10.3
c-peptide 4 10.4
c-peptide 5 11.7
c-peptide 6 10.0
c-peptide 7 9.1
c-peptide 8 6.2

diciamo che io sarei più serena nel fare un accertamento che escluda un insulinoma considerando anche che nelle recenti ecografie non si è mai riusciti a visualizzare il pancreas.

Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo comunque il sospetto di un insulinoma .......