Disomogeneità corpo uncinato

Dopo un episodio di fortissimo dolore allo stemaco, una prima tac che evidenziava un edema della testa del pancreas,una seconda che evidenziava una disomogeneità del corpo uncinato, ho fatto quanto sotto...
Nell'attesa di andare dal mio gastroenterolgo, qualcuno di voi gentili Dottori, potrebbe fare delle ipotesi sul risultato di questa rm?

Grazie mille

Notizie cliniche: pregressa pancreatite, attuale disomogeneità del processo uncinato pancreas.
TECNICA D'ESAME: indagine eseguita mediante sequenze d'impulso GRE T1w in fase ed opposizione di fase; HASTE T2w senza (assiale e coronale) e con soppressione del segnale adiposo (assiale); Dw multi b ed ADC; VIBE senza durante e dopo iniezione di MdC paramagnetico (gadobenato dimeglumina 7 Ml). L'esame viene completato con sequenza colangio-RM.
REFERTO:
Regolare l'intensità di fondo del fegato nel cui contesto non sono documentabili delle significative alterazioni dell'intensità del segnale nelle diverse pesature nè dell'enhancement. La colecisti appare distesa con minima disomogeneità del contenuto a livello del fondo possibile espressione di sludge biliare.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Si conferma nel processo uncinato una disomogeneità strutturale teneuemente iperintensa nelle sequenze Dw ad elevato valore di b e disomogenea nelle sequenze VIBE dopo somministrazione di MdC di non univoca interpretazione: utile integrazione con eco- endoscopia.
Nei limiti i surreni, i reni (se si eccettua qualche piccola iperintensità focale a sviluppo intraparenchimale nelle sequenze T2w a significato cistico) e la milza.
Non dilatazione delle vie escretrici.
Come reperto collaterale si segnala cisti radicolare in sede sacrale.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche la RM non ha fornito particolari informazioni aggiuntive
alle precedenti TC
ed ha consigliato l'esame ecoendoscopico
come ulteriore ausilio per dirimere il caso.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi era chiaro tutto questo... Vorrei capire quali possono essere le ipotesi ovvero le cause di una situazione simile. Preciso che non fumo non bevo e sono vegetariana da tre anni... Potete dirmi qlcs di più? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre escludere ecoendoscopicamente, magari con biopsia,
che la disomogeneità evidenziata possa, ad esempio, essere di natura neoplastica.
[#4]
dopo
Utente
Ed è l'unica opzione o potrebbe (spero) essere altro?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio tessuto infiammatorio.