Diarrea e meteorismo

Buongiorno, ho 65 anni e da due sono stato operato per tumore al pancreas con asportazione totale di pancreas, duodeno e colecisti nel dicembre 2013. Ho avuto un calo di peso da 86 kg a 72 (alt. 1,80) e dal febbraio 2014 a luglio ho fatto un ciclo di chemio a base di gemctabina. Sono sempre stato sotto controllo (Tac, RM, Pet! Esami epatici, ecc) e mantengo il diabete nei limiti.
Da aprile ho avuto un' influenza e da allora ho avuto un costante calo di peso dai 70 ai 63 kg di adesso e mi e' aumentato il,gonfiore della pancia dopo i pasti, con meteorismi fastidiosi e dolorosi, e da circa 40 giorni con sempre piu' spesso casi di diarrea, sempre dopo i pasti. Ho fatto anche la colonscopia con esito negativo.
Il nutrizionista mi fa assumere due compresse di Omeprazolo prima di colazione, 4 compresse di Creon 2 prima e due dopo, Sei e sei a pranzo e a cena divise in tre + tre. Da dieci giorni assumo anche due bustine di Psyllogel alle 10 e alle 22, con un lieve miglioramento, e da oggi mi ha consigliato una bustina di Questran mezza prima e mezza dopo i pasti.
Inoltre la notte da alcuni mesi non riesco a stare disteso sul letto, per una sensazione di fastidio alla pancia, pur coricandomi di fianco, e devo "dormire" in poltrona, dove riesco a riposarmi un po'.
Cosa mi consigliate? E' una cura appropriata quella che sto facendo?
Aspetto una Vs. risposta.
Grazie e sinceri saluti.

Carlo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come sintomatici le sarebbero utili degli antimeteorici.

Sarebbe utile una verifica clinica gastroenterologica/chirurgica, inoltre approfondirei la distensione addominale tramite un controllo ecografico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it