Diarrea e problemi intestinali

uongiorno, da circa un mese sto avendo dei disturbi intestinali ( Diarrea ) ogni qualvolta consumo dei cibi un po più particolari del solito ( pasta con il sugo o salse particolari, formaggi, carne rossa, dolci in generale).
Il mio medico personale mi ha prescritto la somministrazione di alcuni fermenti lattici /integratori alimentari per circa 5 giorni, e in questo periodo di tempo mi ha consigliato di seguire un alimentazione leggera (riso in bianco, pasta in bianco, banane e mele...). Durante questi cinque giorni e per una settimana dopo non ho avuto nessun tipo di problema ed ho continuato a seguire una dieta equilibrata, leggere e priva di eccessi.
Da due giorni a questa parte ho ripreso a mangiare regolarmente, fino a ieri sera quando ad un certo punto non riuscivo a trattenere lo stimolo di andare al bagno, nonostante avessi defecato regolarmente durante la giornata, il risultato non è stata l'ennesima scarica di diarrea ma bensì delle feci quasi regolari.
La cosa che ho avuto modo di notare è che le scariche di diarrea e i disturbi poc'anzi citati li accuso soltanto la sera e non durante il giorno.
Conduco una vita regolare, priva di abusi ed eccessi.
Il problema è che ogni qualvolta riprendo a mangiare come una volta ho questi disturbi.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie mille e buona Gionata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un colon irritabile.

Il suo medico le ha prescritto indagini?
Esami delle feci?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No perché passata una settimana credevo avessi risolto, per questo non ho più consultato il medico.

Se la sua diagnosi è esatta, ci sono rimedi per poter tornare alla normalità???
E poi da cosa è dovuto ??

GRAZIE
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si tratta (la mia è una ipotesi con i limiti del consulto online)
di colon irritabile, problema funzionale legato anche a fattori emotivi,
la cura è solo sintomatica.