Perdite sotto sforzo

Buonasera,
Soffro di stipsi e nell'ultimo anno faccio sempre più fatica a evacuate ( ogni due o tre giorni) dovendo spesso aiutarmi con le mani durante le spinte. Purtroppo la situazione non migliora mangiando verdure, bevendo acqua o prendendo lassativi ( tutti rimedi che hanno un beneficio momentaneo di qualche giorno). Lo sforzo le volte più gravi mi provoca dei taglietti nell'ano che sanguinano e fanno male ( ora per fortuna é un po' che non succede).
Scrivo perché nell'ultimo mese noto che se spingo forte ho delle perdite di sangue dalla vagina fuori dal ciclo. Perdurano poi qualche giorno. Non so se le due cose siano correlate ma sto notando una certa contemporaneamente tra la spinta e la perdita che prima non c'era.
Vorrei capire se é tutto nella norma, se possono capitare queste situazioni o invece di cosa si tratta e le visite da fare.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che dovrebbe eseguire una visita ginecologica. É probabile che lo sforzo pressorio si trasmette alla vagina favorendone il sanguinamento .

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)