Stitichezza, rimedi in attesa della visita

Buongiorno.
Soffro abbastanza spesso di irregolarità intestinali, e in particolare ho periodi di stitichezza. Circa nelle ultime due settimane (forse anche da prima senza che ci facessi troppo caso) evacuo, se va bene, ogni due o tre giorni e comunque riesco a far fuoriuscire pochissime feci alla volta, sottoforma di palline. D'altra parte non sto nemmeno lì a sforzarmi per più di 5 minuti, credo che anche quello non faccia bene... Ho già prenotata una visita gastroenterologica ma è per agosto, e nell'attesa non so cosa fare nei momenti di stitichezza più ostinata.
Negli ultimi giorni mi sento come un peso al basso ventre, un lieve dolore, vorrei tanto liberarmi... Sto anche cercando di bere più acqua, ho letto che può aiutare e io normalmente non bevo molto.
Stavo pensando di assumere dei rimedi come i semi di lino, o l'integratore Benefibra (che ho già usato qualche anno fa). Per un effetto più veloce, in condizioni normali prenderei una pillolina di PURSENNID per sbloccarmi, solo che attualmente sono nel mezzo di una cura di 10 giorni con il DUFASTON a causa di un'assenza di mestruazioni da diversi mesi e ho sempre l'ansia di fare pastrocchi nel mescolare farmaci senza consiglio medico. Sono al giorno 5 della cura, ma non credo di riuscire ad aspettare ancora 5 giorni, mi sento già con un lieve disagio addominale e non vorrei peggiorasse ancora.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, direi che l'associazione di benefibra e bere almeno 2 l di acqua al giorno potrebbe essere un buon inizio...saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica