Enterocolite

Salve, sono un ragazzo di 34 anni. Sono diversi giorni che ho diarrea, da martedì 9 giugno. per la precisione. Mercoledì ho chiamato il mio medico e l'ho informato della cosa e del fatto che avevo qualche linea di febbre (38.0°). Mi ha detto che dovevo prendere il Codex ed eventualmente il paracetamolo per la febbre. Ho preso una sola bustina di fermenti mercoledi a pranzo (FlorVis) senza nessun risultato. Ho preso anche imodium due capsule subito, poi una ogni scarica fino a 5 capsule in un giorno ma senza alcun risultato. Ho osservato una dieta ristretta a riso molto cotto scondito e un poco di pane e bevuto molta acqua, camomilla, con l'aggiunta di limone. Niente, Ho ogni tanto dolori crampiformi e devo andare in bagno spessissimo e mi sono stancato sinceramente di stare così. Il mio medico non ha voluto venire a visitarmi e mi ha detto telefonicamente che "Hai un'enterocolite di origine non determinata, potrebbe essere da epatite A. Vai in ospedale e fatti fare le analisi." E' un bel problema andare in ospedale e andare in bagno ogni mezz'ora. Cosa dovrei fare?
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il rifiuto del suo medico a visitarla non è giustificabile sotto vari profili anche medico-legali.

Deve obbligarlo, pena denuncia, a visitarla, poichè una diarrea, se severa,
ed anche se legata ad una gastroenterite,
può arrecare gravi problemi per lo stato di disidratazione,
al punto che si potrebbe anche porre l'indicazione al ricovero!!!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Venerdì pomeriggio mi sono recato al Pronto Soccorso come indicato dal medico di famiglia. Effettuato il prelievo di sangue e somministrati 500ml di soluzione elettrolitica in flebo. Dal prelievo i seguenti valori erano fuori norma:

LDH.: 620 (300 - 600)
GPT: 88 ( 8 - 60 )
gammaGT: 92 ( 8 - 78 )
bilirubina tot: 1.44 (0.20 - 1.30)
cloro: 97 ( 98 - 108)
fibrinogeno: 535 (150 - 450)
- Emocromo -
MO% : 14,0 (2.5 - 10.0)
MO# : 1,31 (fino a 0.80)
MCHC 37,7 (da 32.0 a 35.0)

Il medico del pronto soccorso mi ha prescritto Normix compresse (1 ogni 6 ore) e Codex (2 bustine 2 volte al dì). Il medico di famiglia il giorno seguente ha confermato la cura e mi ha detto di ripetere gli esami del sangue da effettuare la settimana successiva aggiungendo gli esami per epstein-barr (vca) per sospetta mononucleosi (asintomatica?). Questa mattina ho effettuato il prelievo come richiesto e mercoledi 24 ritiro i risultati.

In questi 10 giorni i sintomi sono quasi del tutto scomparsi, anche se le feci ancora non sono del tutto normali nella consistenza, diciamo che sono al 90% della "normalità". Spariti crampi. astenia e malessere generale. Ho ripreso gradualmente un'alimentazione normale sebbene morigerata, visto che peso 115 kg e sono alto 1.73. Proseguo intanto il normix (sono alla seconda scatola) e il Codex (fino ad esaurimento della seconda confezione da 20 bustine).
In quei giorni c'è stata una festa locale e ho mangiato arrosticini e salsiccia alla brace. Nessuno dei miei amici è stato male, ma io sono anche l'unico che prende omeprazolo da 20mg per reflusso gastroesofageo (su cui sto per indagare tramite esofagogastroduodenoscopia). Crede che si sia trattato di una tossinfezione alimentare? Posso essere tranquillo che si sia risolta ora?
Ringraziandola per la risposta, le porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso, nei limiti della distanza, ad una gastroenterite risoltasi.

La saluto cordialmente