Colonscopia

Salve a seguito di alcuni episodi di scariche ematiche anche senza feci e presenza sporadica di muco ho eseguito una colonscopia con il segeluente esito:

Alle esplorazione della regione anale si osservano formazioni emorroidarie. Agevole l introduzione dello strumento che viene sospinto fino al cieco. A circa 28 cm dall o.a si osserva un area di circa 5cm edematosa con erosioni (biopsie), in prossimità si osserva inoltre un piccolo vaso ricoperto da materiale ematico. Si applicano due clips metalliche. La mucosa dei restanti distretti esplorati appare nella norma con pattern vascolare normodistribuito.

Conclusione: sospetta malattia infiammatoria cronica intestinale ( si attende istologia).

Esame da ritirare: istocitopatologico app digerente, biopsia endoscopia sede unica.

Volevo chiedere gentilmente un vostro parere sull esito della colon, in attesa dell esame istologico e della visita, e a cosa servono quelle clips e se vengono rimosse o rimarrano li a vita. Grazie in anticipo

Sesso maschile età 37.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si tratta di un'infiammazione intestinale ed emorroidi, attenda le biopsie. Le clips si staccheranno spontaneamente senza problemi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma le clips a cosa servono?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad arrestare un sanguinamento ad esempio
[#4]
dopo
Utente
Salve riporto la diagnosi dell esame istologico:

Frammenti di mucosa colica con flogosi cronica aspecifica di lieve grado; normale attività mucosecernente e minima criptite.
Chiedo cortesemente delucidazioni in attesa di far vedere gli esami..purtoppo a fine settembre. Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, lieve infiammazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta...ma di cosa si tratta e cosa comporta questa infiamazione....che cure vanno eventualmente fatte?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo va valutato dal medico che la segue personalmente.
[#8]
dopo
Utente
Salve a distanza di quasi due anni dal mio post, a seguito di nuove scariche ematiche e feci poco formate mi sono sottoposto, su indicazione dello specialista a una nuova colonscopia e esame istologico di cui allego i referti.
COLONSCOPIA: all'esplorazione della regiona anale si osservano formazioni emorroidarie.Agevole l'introduzione dello strumento che viene sospinto fino al cieco. A livello del sigma intorno a 30cm dall'o.a la mucosa appare lievemente edematosa con presenza di alcune erosioni (biopsie). la mucosa dei restanti distretti appare nella norma con pattern vascolare normodistribuito. sospetta M.I.C.I. si attende istologia.
REFERTO ISTOLOGICO: frammenti di mucosa colica interessati da essudazione linfo-plasmacellulare di basso grado con normale attivita mucosecernente e assenza di criptite.
Solo alcuni giorni dopo aver fatto la colonscopia e istologia, per non falsare gli esami, ho iniziato la cura prescritta dallo specialista, asacol 800 una compressa 4 volte al giorno per 30 giorni ottenendo un miglioramento sulla formazione delle feci e ad oggi nessuna traccia di sangue. Volevo un vostra gentile opinione in meritò a gli esiti postati se c è stato un peggioramento o un miglioramento negli ultimi due anni considerato che non ho fatto nessuna cura in quel lasso di tempo. Si puo parlare di eventuale r.c.u? dovrò fare cicli di mesalazina? mi farebbe piacere ricevere un vostro cordiale consiglio o opinionr in merito alla gravità.
tutti esami del sangue tra cui feci occulte e calprptectina fecale ves emocromo etc tutto nella norma.
Naturalmente sono in attesa d far visionare l esame istologico.
grazie per la vostra disponibilità. un saluto
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un reperto aspecifico, indica un modesto stato infiammatorio. Prego.
[#10]
dopo
Utente
Ci può essere una causa scattenante? intolleranze o altro?ho la pancia sempre piuttosto gonfia.Grazie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Teoricamente si ma difficile da identificare. Prego