Ulcerette allo stomaco e metaplsia

Salve, vorrei avere un consiglio: ho effettuato una gastroscopia e l'esito della biopsia è il seguente : Mucosa gastrica di tipo antrale sede di congestione vascolare e intensa iperplasia rigenerativa foveolare, focale metaplsia intestinale incompleta con associati aspetti rigenerativi. Mucosa tipo corpo con note di iperemia della lamina superficiale, non si repertano helicobacter pylori. L'indagine per Cellule atipiche è negativa.
il medico mi ha prescritto luce da 20 per 2 volte al giorno, ma è già un mese e continuo ad avere male
Di stomaco e precisamente alla parte alta con dolore in corrispondenza alla schiena. Devo preoccuparmi? Ci sono altri accertamenti che posso fare? Ho preso per 2 giorni la ranitidina da 300 e il dolore era diminuito. Premetto che 5 anni fa ho tolto la colecisti, ho effettuato anche la colonscopia con esito negativo ( mia mamma aveva un carcinoma al colon). Spero di avere a breve una vostra risposta.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In base al suo racconto è forte il sospetto che si tratti di malattia da reflusso gastroesofageo.
Norme comportamentali ed alimentari insieme ad idonea terapia dovrebbero aver ragione della sintomatologia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma vorrei sapere se la metaplsia di grado lieve moderato che mi è stata diagnosticata può dar luogo a qualcosa di più grave come un cancro allo stomaco e se è il caso di fare ulteriori accertamenti. Il gastroenterologo dice di stare tranquilla ma io mi sento molto in ansia. La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo gastroenterologo.

SI rassereni pure.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzato, ora però le chiedo se va bene fare l'esame gastropan fra 3 mesi al posto della gastroscopia per controllo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non sono sovrapponibili nè alternativi.
[#6]
dopo
Utente
Mi è stato di grande aiuto. La ringrazio