Procinetici per reflusso. paziente sottoposto a plastica antireflusso

Buongiorno
Soffro di reflusso gastro esofageo da parecchi anni. Sono infatti stato operato con una plastica antireflusso da 13 anni e tutto sommato nonostante qualche periodo l’intervento ha avuto gli effetti sperati.
Il problema è che uno svuotamento gastrico molto rallentato e questo mi crea una grande acidità a livello dello stomaco.
Riesco a vivere in modo discreto assumendo procinetici tipo il domperidone o il motilex però devo assumerne una pastiglia ogni giorno prima di andare a dormire perché in questo modo mi assicuro un sonno tranquillo e anche il giorno seguente non sento il ristagno nello stomaco e la conseguente acidità.

Dall’ultima gastroscopia eseguita un paio di gg fa è emerso che è tutto nella norma tranne ovviamente tracce di bile nello stomaco e un ristagno accentuato.

IL medico mi ha detto che non posso assumere per lunghi periodi il motilex (sono almeno 2 anni che ne prendo una pastiglia al giorno) a causa degli effetti collaterali però ora dopo solo 3 gg che l’ho sospesos ricomincio a sentire i sintomi dell’acidità e reflusso- Mi sono state date delle pastiglie a base di zenzero ma con scarsi effetti per cui chiedo se non esistono delle alternative al domperidone meno tossiche e se veramente con la dosa di una pastiglia giorno è proprio rischiosa l’assunzione .

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono diversi altri procinetici molto efficaci, ma pur sempre da usare limitatamente nel tempo.

Tenga conto che il Domperidone non è consigliato nel lungo termine
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/4601-domperidone-approvate-le-restrizioni-al-suo-utilizzo-dall-agenzia-europea-del-farmaco.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Ero a conoscenza di questi studi e dei rischi legati a questo farmaco
Io sono attualmente ad 1/3 della dose indicata (10 mg/dia) però ne ho bisogno tutti i giorni perchè appena interrompo il mio stomaco non svuota ed in inizia acidità e rigurgiti

Quali altri farmaci si possono assumere se non posso utilizzare questi?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Clebopride, Levosulpiride, etc.
costituiscono una valida scelta da compiere con il suo prescrittore.