Lesione pseudopolipoide cardiale in ernia iattale

buongiorno,
vi scrivo per un referto di una recente visita di gastroduodenoscopia fatta da mio padre. Età: 69 anni.
Premetto che circa un anno fa gli si era gonfiata molto la caviglia dx e la dottoressa aveva diagnosticato una possibile puntura d'insetto. Qualche settimana fa in seguito ad un nuovo edema questa volta al gomito la dott.ssa gli prescrisse gli esami del sangue dai quali risultò una forma di anemia (globuli rossi 4.13 emoglobina 9.8 ematocrito 31.4). A questo punto la dott..sa prescrisse la gastroduodenoscopia. Qui sotto il risultato: esofao canalizzato con mucosa regolare fino a terzo distale dove in sede sovragiunzionale cardiale si osserva lesione pseudopolipoide di circa 10-12 mm. mobile di consistenza non aumentata alla presa bioptica. Linea Z posta a 39 cm dalle ad,come la giunzione esofagogastrica. Pilastri diaframmatici a 43 cm. Cardias incontinente per ernia iatale da scivolamento dfi 4 cm con mucosa a tratti erosa, soprattuto in prossimità della lesione pseudopolipoide. Stomaco regolare per conformazione e cinesi, indenne da lesioni focali. Piloro pervio. Bulbo duodenale e D2 indenni.
Vorrei sapere inanzitutto se la lesione è nello stomaco o nell'esofago e poi cosa ne pensate della posizione del polipo.
La cosa che mi ha spaventata è che guardando degli esami del sangue fatti nel 2011 si notavano già segni sdi anemia (che la dott nno ha ritenuto opportuno approfondire ( globuli rossi 4.54 emoglobina 13.6 ematocrito 41.1).
C hanno detto di aspettare 3 settimane per il referto della biopsia, ma sono giorni terribili senza avere nemmeno una minima idea di quello che ci aspetterà...so che potete capirmi.....
Vi ringrazio infinitamente per una vs risposta il prima possibile.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di una valutazione a distanza potrebbe trattarsi di un esito infiammatorio a causa del reflusso gastroesofageo (ernia iatale).
La lesione è descritta come sovragiunzionale, quindi esofagea.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestività della sua risposta dot.. Quatraro.
Appurato che il polipo si trova nell'esofago e non nello stomaco come pensavo io volevo sapere quante possibilità ci sono che si tratti di un tumore....che ho sentito dire essere quasi incurabile se colpisce questo organo.... Il nostro medico è stato informato, mio padre le ha portato tutti i referti, ma si è limitata a dire che dobbiamo aspettare....senza nemmeno un minimo di spiegazione del referto. io mi rendo conto che solo la biopsia potrà rilevare la vera natura però speravo che basandosi sull'esperiena di casi precedenti poteva darmi perlomeno una statistica..... quanti polipi dell'esofago si rivelano essere non tumorali?? e poi è possibile che questa ernia o il polipo siao nell'esofago di mio padre almeno dal 2011 senza aver causato disturbi?? sono andata a guardare gli esami del sangue del 2011 da me perchè la dott.ssa non ci aveva pensato. non sto autogestendo la cosa, sto solo cercando di capire cosa ci aspetta....

La ringrazio di cuore per avermi risposto.....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco la sua apprensione,
specia quando il medico di fiducia ... non riesce a dare
le necessarie delucidazioni.

Per poterle dire di più, oltre quanto le ho scritto (che riconfermo), dovrei poter osservare direttamente il riscontro endoscopico.

L'unica persona che ha contezza di quanto rilevato è l'endoscopista.
Non sarebbe male chiedere dirette spiegazioni all'operatore.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
spero stia bene. sono finalmente passate le 3 settimane e abbiamo ricevuto i risultati della biopsia:

frammento di mucosa esofagea con marcata flagosi cronica e riacutizzata e focale iperplasia epiteliale e restati frammenti di tessuto di granulazione polipoidi con plurime plasmacellule e focali rivestimento epiteliale e stratificazione di materiale necrotico essudativo.

Ho provato a cercare un pò in internet ma ci capisco poco,il nostro medico curante non ha nemmeno risposto al telefono e l'orario di visita per oggi è già terminato. Volevo sapere cosa ne pensa in attesa che il nostro medico curante sia raggiungibile.
La ringrazio infinitamente...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dato è compatibile con una esofagite da reflusso,
a conferma di quanto le avevo scritto in replica #1.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
E' stato gentilissimo, che bel servizio che fornite! GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.
un'ultima domanda, ma adesso quel polipo dovrà essere asportato tramite operazione chirurgica?
Di nuovo la ringrazio....
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, si tratta di tessuto infiammatorio.