Canto - muchi - reflusso

Salve vi scrivo per chiedervi delucidazioni in merito a un problema che ho da circa un anno e mezzo in pratica io sono un cantante lirico e ho necessità di avere sempre la voce in buono stato e purtroppo a causa di un problema da reflusso gastro esofageo che mi è stato riscontrato da un otorinolaringoiatra circa due mesi fa sto avendo costantemente, con una certa ciclicità, problemi di muco in gola..in pratica questo reflusso non mi porta nessun acidità di stomaco e nessun altro problema solo questo continuo ingoiare i mucchi che, automaticamente, mi porta anche a fare continue eruttazioni proprio perché sto continuamente ad ingoiare muchi...l'otorino dalla visita accurata mi ha appunto diagnosticato questo problema dei muchi dovuto a reflusso eppure io anche essendo sovrappeso non faccio abuso di alcol né di cibi grassi né di quant'altro possa incentivare questo reflusso almeno a quanto ho letto su Internet... Ad ogni modo il dottore mi ha detto che ciclicamente con i cambi stagionali questo problema purtroppo si ripresenta E la cura che devo fare è il solito Lucen da 20 una volta al giorno e una bustina di esog sempre una volta al giorno Per un mese... Volevo chiedere se posso aggiungere a questa cura evitando di prendere il Lucen qualche prodotto magari naturale che possa aiutarmi a eliminare questi mucchi continui e se secondo voi è necessario che debba fare una gastroscopia cosa che almeno attualmente in otorinolaringoiatra non mi ha consigliato come necessaria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve cambiare la terapia prescritta che è idonea per la patologia riscontrata. Purtroppo, gli effetti della cura si vedono non prima di un paio di mesi dall'inizio della stessa. Semmai, puo' integrare con un aerosol a base di sodio ialuronato per una decina di giorni, ma questo lo deve chiedere allo Specialista che la segue. Per il momento, non mi sembra necessario che si sottoponga ad una esofagogastroduodenoscopia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho parlato col mio medico di famiglia di questo problema del reflusso e lui mi ha consigliato di fare un accertamento sulle feci per la presenza dell'helicobacter pylori Che mi pare di aver capito che sia una delle cause scatenanti del reflusso...non è risultata la presenza di questo batterio..Vista la quantità di prodotti che girano per il reflusso le torno a chiedere se è possibile provare qualche prodotto che non sia un medicinale che possa essermi utile per questi mucchi che continuamente mi salgono e che poi sono l'unico effetto che mi provoca al momento questo reflusso ma che per me che sono un cantante è veramente un effetto devastante... Al momento è al bisogno prendo solo l'esogel prima di coricarmi ma se questi muri diventano insostenibili sono costretto a prendere anche il Lucen da 20...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura che sta facendo è assolutamente insufficiente e, per questo, è spiegabile la persistenza della patologia e dei sintomi. Proprio per la sua professione, le consiglio di rivolgersi ad uno Specialista Otorinolaringoiatra, altrimenti la sua voce potrebbe avere dei problemi risolvibili non facilmente. Mi dia retta!
[#4]
dopo
Utente
??...Dottore non la seguo, è lei stesso che in un precedente carteggio mi ha scritto "non deve cambiare la terapia prescritta che è idonea per la patologia riscontrata. Purtroppo, gli effetti della cura si vedono non prima di un paio di mesi dall'inizio della stessa" eppure io, come le ho scritto, prendevo gli stessi medicinali quindi lei a questa stessa cura si riferiva...ad ogni modo come ho scritto sono stato già da due specialisti che mi hanno confermato questa stessa cura , altro è se avessi avuto problemi di rigurgito o di acidità che non ho assolutamente...io ho solo mucchi e non sempre, dire in maniera saltuaria per esempio in questa settimana non ho avuto nulla però quando mi vengono sono davvero insostenibile e mi pregiudicano il canto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lei dice che, al momento, utilizza solo l'Esogel e questo è insufficiente. Mi pare di capire che non ha fatto l'aerosol con acido ialuronico, come consigliato. Per questo, le consiglio di far rivalutare la sua condizione da uno Specialista
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore grazie moltissime per la sua risposta, volevo solo chiederle se il sodio ialuronato cui lei si riferisce come Aereosol va bene il medicinale che mi ha prescritto l'otorino che sarebbe Yabro Sodio Ialuronato 0,3% 10 filiale di soluzione da nebularizzare assieme a 10 flaconcini monodose di soluzione fisiologica sterile appunto per 10 giorni come diceva lei. L'otorino al bisogno mi suggeriva di prendere la sera prima di coricarmi l'Esogel e l'aereosol di sodio x 10 giorni. Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto.Buona giornata