recidiva reflusso

buongiorno
a seguito di una gastroscopia da cui è risultato un esofagite da reflusso e inizio di ernia jatale da scivolamento ho seguito una cura con esomeprazolo per circa 3 mesi. Non ottendo grandi miglioramenti ho fatto visita dal gastroenterologo il quale mi ha prescritto esami tiroide, esami celiachia e aco addome. Tutto nella norma. Mi ha fatto sospendere cura con esomeprazolo e dato valpinax per un mese tutti i giorni e poi a giorni alterni. Terminata questa cura, a distanza di 15 giorni sono riapparsi i sintomi di bruciore allo stomaco e fastidio/bruciore alla gola. Ho quindi da 3 giorni ripreso con l'esomeprazolo 20 mg al mattino per un paio di settimane su consiglio del medico di base. Vorrei sapere come mi devo comportare per risolvere definitivamente il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Se si tratta di reflusso, spesso e' un probema cronico con possibili riacutizzazioni.Se ho capito bene, sta assumendo lo stesso farmaco che prima non ha fatto effetto.Se persistono i sintomi, risentirei lo specialista e considererei un approfondimento diagnostico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
sono 10 giorni che ho ripreso l'esomeprazolo ma non ho notato grandi miglioramenti. Il mio medico mi consiglia di aggiungere il Valpinax. Può servire? la prima volta l'ho preso per un mese tutti i giorni e poi a giorni alterni; devo rifarla esattamente uguale?
Spero che una volta terminato il ciclo non ritorni nuovamente. I due medicinali incidono sull'assunzione della pillola?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo' essere un'opzione.
No, sono compatibili.