clostridium difficile può recidivare?

Buongiorno,
ho 24 anni e sofferto per un mese di crampi allo stomaco, dissenteria e perdite di solo muco e sangue. Dopo due tentativi in pronto soccorso sono stata ricoverata con diagnosi di clostridium difficile e moltissime ulcere intestinali. A quanto sembra è stato causato da un antibiotico preso un mese prima. Per una settimana mi hanno somministrato antibiotici, digiuna e isolata. Alla fine sembrava essersi risolto tutto. Stanotte (a distanza di 20 giorni) ho avuto prima una scarica di dissenteria e poi ancora una piccola perdita di solo muco, ma senza dolori ne sangue.
Può essere una recidiva del clostridium? O mi sto allarmando per nulla?.
se fosse come faccio a capirlo? Mi hanno detto i medici che il clostridium resterà nelle feci per mesi quindi come posso capirlo?
In caso quale dovrebbe essere ancora la terapia?

Non so se può servire però nel frattempo ho terminato dei trattamenti di radioterapia al ginocchio in seguito a un artroscopia per asportare una sinovite villonodulare molto estesa.

Vi ringrazio molto in anticipo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo la recidiva è teoricamente possble e nel caso va trattata nuovamente.Non credo ci sia relazione con il problema ortopedico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi scuso se disturbo ma vorrei porre ancora una domanda se possibile.
Continuo ad avere perdite di mucosa (anche se le feci sono normali, solide), è normale dopo il trattamento o dovrei preoccuparmi?
E ho dolori di pancia ma noto che mi vengono quando mangio dolci o latticini (può essere connesso?)
A quale specialista posso rivolgermi per il mio problema?

Grazie ancora e scusate l'ulteriore richiesta ma non so in quale caso dovrei pensare a una recidiva di clostridium.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il muco puo' essere fisiologico o segno aspecifico di infiamamzione. A un gastroenterologo direi.Prego.